«Aiutiamo le vittime del racket»

«Aiutiamo le vittime del racket» Il presidente Antimafia: non vanifichiamo il sacrificio di chi si espone «Aiutiamo le vittime del racket» Tiziana Parenti a Palermo ricorda Libero Grassi PALERMO. «Va facilitato l'aiuto tempestivo alle vittime del racket per non vanificare il sacrificio di chi si espone». Lo ha detto Tiziana Parenti, presidente della Commissione antimafia, commemorando a Palermo il terzo anniversario dell'assassinio dell'imprenditore Libero Grassi, ucciso il 29 agosto 1991, in via Alfieri. «So che la Sigma, l'azienda di Grassi, non ha più riaperto - ha aggiunto l'onorevole di Forza Italia, alla sua prima uscita pubblica . Mi auguro che lo sarà entro breve tempo». Sul marciapiedi, nel punto dove fu sparso dai killer mafiosi il sangue di Grassi, i figli Alice e Davide hanno tracciato una macchia rossa con la vernice spray. Il presidente dell'Antimafia ha osservato silenziosa. Accanto a lei, la moglie dell'imprenditore ucciso Pina Malsano, i deputati Enzo Fragala di An e Tano Grasso del pds, fon- datore dell'Acio di Capo d'Orlando (prima associazione antiracket nata in Sicilia), il sindaco Leoluca Orlando, il sostituto procuratore Gioacchino Natoli, il prefetto Giorgio Music Una cerimonia commossa e senza parole, conclusa dal rinnovarsi di un'affissione, un manifesto bianco che i familiari preferiscono a una lapide e che viene ogni anno attaccato su quello vecchio sbiadito dal sole. Sempre uguale il testo: «Il 29 agosto del '91 qui è stato assassinato Libero Grassi, imprenditore, uomo coraggioso, ucciso dalla mafia, dall'omertà dell'associazione degli industriali, dall'indifferenza dei partiti, dall'assenza dello Stato». Concluso il breve rito commemorativo, davanti a un piccolo gruppo di una cinquantina di palermitani, Tiziana Parenti, con la famiglia Grassi, si è recata a Carini, a venti chilometri da Palermo, dove in via Don Milani c'è la nuova sede della Sigma, l'azienda tessile di Grassi che, malgrado il sostegno assicurato a suo tempo dal governo, non ha più ripreso la produzione. Nel pomeriggio, il presidente dell'Antimafia ha incontrato i rappresentanti di tutte le associazioni antiracket siciliane: «Sono qui anche per ascoltare - ha detto - perché dalla realtà del luogo che si deve trarre tutti gli spunti di lavoro», [r. int.] Tiziana Parenti presidente della Commissione antimafia

Luoghi citati: Carini, Palermo, Sicilia