Wojtyla: Italia ti ringrazio

Wojtyla: Italia, ti ringrazio Wojtyla: Italia, ti ringrazio Messaggio via fax del ministro Guidi al Papa INTROD DAL NOSTRO INVIATO La visita a Sarajevo l'8 settembre, ma non solo. Anche la conferenza internazionale sulla Popolazione e lo sviluppo prevista a settembre al Cairo è ben presente nella mente del pontefice. Per quanto riguarda l'assemblea planetaria sulla demografia, il portavoce Navarro ha rivelato che il Pontefice ha ricevuto un fax dal ministro della Famiglia Antonio Guidi, eletto nelle liste di Forza Italia, appena nominato capo della delegazione italiana alla conferenza cairota (la nomina è stata decisa venerdì nel corso della riunione del Consiglio dei ministri), «e ne ha apprezzato molto il contenuto». Cosa c'era scritto? Top secret, tuttavia il Vaticano fa sapore di essere molto soddisfatto per il tenore di numerose prese di posizione di molti governi sul tema dell'aborto, in sintonia con la linea pontificia contraria ad ogni uso indiscriminato dell'interruzione di gravidanza quale mezzo per il controllo delle nascite. Sostenere il contrario, dice il portavoce della Santa Sede, significa farsi paladino di tesi aberranti e sconcertanti e tale sarà la linea di condotta della delegazione vaticana guidata da Renato Martino, osservatore presso il Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite a New York. «La Santa sede - aveva ricordato nella mattinata Navarro ai giornalisti - apprezza molte parti della risoluzione finale del documento dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, ma considera "inaccettabili" quelle parti dove si ammette l'aborto come mezzo per il controllo delle nascite, e dove si ipotizzano forme di contraccezione, anche con il ricorso a mezzi abortivi, per gli adolescenti, senza il controllo dei genitori». «La famiglia naturale - ha ripetuto ieri Giovanni Paolo II parlando agli anziani - deve essere aiutata nel suo cammino dalla comunità regionale, da quella nazionale e da quella internazionale. Il 1994 deve servire per consolidare i valori della famiglia...Contro i pericoli che la minacciano», [r. i.] Ma il contenuto della lettera è top secret Navarro: molti governi con il Vaticano ti ministro della Famiglia Antonio Guidi guiderà la delegazione italiana al Cairo

Persone citate: Antonio Guidi, Giovanni Paolo Ii, Messaggio, Navarro, Renato Martino, Wojtyla

Luoghi citati: Cairo, Introd, Italia, New York, Sarajevo