Vu cumprà con il catalogo di Stefano Bartezzaghi

Borsoni addio, in Versilia i venditori da spiaggia si aggiornano Borsoni addio, in Versilia i venditori da spiaggia si aggiornano Vu' cumprà con il catalogo NEI Viaggi di Gulliver Jonathan Swift narra di un Paese in cui i sapienti, delusi dalle imprecisioni dell'ingannevole parola umana, parlavano in silenzio, mostrandosi l'un l'altro gli oggetti. E' la stessa cosa che facciamo quando dal panettiere non sappiamo nominare il tipo di pane che vogliamo e lo indichiamo dicendo «Mi dia due di quelli». Solo che i sapienti swiftiani non parlavano di panini in panetteria; e per essere certi di svolgere le loro conversazioni erano costretti a portarsi in un grande sacco gli oggetti necessari. Alle fatiche della mente preferivano quelle del trasporto bagagli. In senso inverso si sono mossi i venditori ambulanti africani, nella zona di Forte dei Marmi. Secondo le agenzie, alcuni di essi si sono decisamente stufati di trasferire pesanti sacchi di mercanzia sulle spiagge assolate. Così, quest'estate, giravano tra gli ombrelloni muniti di un catalogo e di un telefono cellulare. Il cliente balneare sceglieva dal catalogo, che sarà stato simile a quelli delle vendite per corrispondenza. Il venditore diramava con il telefono l'ordinazione al magazzino, e un suo collega recapitava la merce. In tutto questo giro, la psicologia più interessante è quella dell'acquirente. Le vendite per corrispondenza e i sistemi automatici di ordinazione attraverso il televisore (impensabili eppure vicini) danno il vantaggio di poter comperare la merce desiderata senza muovere un passo fuori casa. Con quest'altro sistema, invece, si può acquistare poniamo un tappeto da salotto, molto pesante e invernale, comodamente distesi sulla sdraio dei bagni Miramare a Ferragosto. Si capisce il venditore che non vuole trascinarselo dietro, non si capisce l'acquirente che lo sceglie senza vederlo, lo aspetta sulla sdraio e dovrà sudare per portarselo prima in albergo e poi giunto il controesodo - a casa. Se invece il tappeto è davvero desiderato con tali modalità, non si capisce perché le spiagge non accolgano anche le offerte mercantili di agenti dell'Enciclopedia Treccani, concessionari di camion, fresatrici industriali recapitatali in battigia. Lo vedremo l'anno prossimo, ma le aziende eventualmente interessate tengano conto di un particolare: l'ingegnoso sistema catalogo-telefonino ha attirato lo sguardo più vigile della Guardia di finanza, e il traffico è stato interrotto. Per motivi fiscali, si suppone. Stefano Bartezzaghi

Persone citate: Jonathan Swift

Luoghi citati: Forte Dei Marmi