«Sono stata concepita sul Titanic» di Fabio Galvano

La madre, messa in salvo su una scialuppa della nave, era in fuga d'amore con il suo ex datore di lavoro La madre, messa in salvo su una scialuppa della nave, era in fuga d'amore con il suo ex datore di lavoro «Sono stata concepita sul litanie» Figlia illegittima, a 81 anni vuole il riconoscimento LONDRA ora Ellen Walker rivuole quel padre: si sta battendo affinché, dopo 81 anni, quel nome figuri sul suo certificato di nascita. La donna, Kate Phillips, fu messa in salvo su una scialuppa. In Inghilterra era commessa in un negozio di dolciumi. Lui ne era il proprietario; e prima di partire aveva venduto i suoi negozi: la metà del denaro era andato alla moglie e l'altra metà era nella cassaforte del Titanic. Quando approdò in America Kate Phillips non aveva un penny, ma non rinunciò al sogno della nuova vita. Trovò lavoro come governante; ma quando scoprì di essere incin¬ DAL NOSTRO CORRISPONDENTE A 81 anni, Ellen Walker è la più giovane superstite del Titanic, anche se il suo nome non figura nella lista dei 9 - tutti bambini, allora - ancora vivi dopo tanti anni. Il fatto è che Ellen Walker fu concepita proprio durante quei cinque giorni di navigazione, nell'aprile 1912, prima della tragedia. I suoi genitori stavano fuggendo in America: la madre aveva 19 anni, il padre 37 e per lei aveva lasciato la famiglia. A San Francisco, dove intendevano cominciare una nuova vita, si sarebbero sposati. E E' improvvisamente mancato Michele Frizzoni A quanti gli hanno voluto bene ne dà lo straziante annuncio tutta la sua famiglia unita. Papà, mamma, Roberta, Renata, Matteo, Ettore, Glò, Violetta, Michele, Tommaso, Chiara, Bianca e nonna Memi. Con loro lo piangono Anna e Rosaria vicine a lui da tanti anni. — Torino, 23 agosto 1994. Anna e Andrea con Massimo, Giovanna, Caterina, Carlotta e Guido partecipano commossi al grande dolore di Mauro e Silvana e dei loro figli per l'Improvvisa scomparsa di MICHELE. Maria Grazia Cavagnlno è vicina a Mauro e Silvana e figli in questo doloroso momento. Carlino e Annamaria con Felice e Paola, Paolo e Alessandra; Sandro e Enrica, Francesca e Consolata si uniscono al dolore dei cugini Frizzoni ricordando il caro MICHELE. — Torino. 23 agosto 1994. Il Presidente, il Consiglio di Amministrazione, I Sindaci ed il Personale tutto della Fonti S. Bernardo Spa si uniscono al dolore dell'ing. Matteo Frizzoni e della famiglia per la scomparsa di Michele Frizzoni — Torino, 23 agosto 1994. La Eglfln Spa partecipa al dolore dell'ing. Mauro Frizzoni per la scomparsa del figlio MICHELE. — Torino, 23 agosto 1994. La Ecomacchlne Spa si unisce al dolore dell'ing. Mauro Frizzoni per la perdita del figlio MICHELE. — Torino. 23 agosto 1994. Paolo e Roberta Venco sono vicini con affetto agli amici Frizzoni in questo triste momento. — Torino. 23 agosto 1994. Tonino Pals partecipa al dolore di Matteo. Milli e Jacopo prendono affettuosamente parte al dolore della famiglia. Anna, Lull e Titti, Daniele e Barbara, Carlotta si stringono a Silvana, Mauro, Roberta, Renata e Matteo con grande affetto piangendo la scomparsa del carissimo MICHELE Con MIKI negli occhi e nel cuore, Guido e Cen, con Ernesto, Donata ed Aldo, sbigottiti e disperati chiedono a Mauro e Silvana ed ai loro figli di potersi unire al loro terribile dolore nell'infinita nostalgia degli anni di gioia serena e di profondo affetto che si sono oggi cosi crudelmente chiusi. Geo Dada Luisa e Carlo si stringono agli amici carissimi e piangono con loro MICHELE. Le famiglie Croce, Fratta Pasini, Marocco, Llngerl partecipano al dolore di Matteo e della famiglia. Riccardo Adriana Elda Roberto con dolore e affetto vicini a Mauro Silvana e figli. Annamaria, Patrizia, Sergio con Alessandra vi sono affettuosamente vicini in questo tristissimo momento. Nino e Paolo Rosanl e famiglie partecipano al dolore degli amici Frizzoni. Gli amici del calcetto piangono la scomparsa di MICHELE che ricorderanno sempre con tanto affetto. Daddo, Adriana Astore e figli partecipano con grande commozione al dolore degli amici Frizzoni. Sergio Lia Patrizia partecipano affettuosamente al grande dolore di Mauro e Silvana. Tomaso, Nicoletta e Vida Vlalardl di Sandigllano ricordano con affetto e rimpianto MICHELE — Il Torrione. 25 agosto 1994 Luca e Paolo Deabate con le famiglie, partecipano al dolore del cugini per la scomparsa di MICHELE. Carlo e Paola Bertolotti ricordano commossi MICHELE e si uniscono al grande dolore di Mauro e Silvana. Marco, Mariti, Benedetta e Paola Massobrio si stringono con affetto a Mauro, Silvana e al loro figli nel rimpianto del carissimo MICHELE. Distrutti dal vuoto incolmabile che ci lasci ti sentiremo sempre con noi. Carlo, Chiara, Ernesto. Piero Marta Silvia Filippo partecipano al dolore della famiglia Frizzoni. Leopoldo e Sandra Furlottl profondamente addolorati si stringono con vivo affetto a Mauro, Silvana e figli. CHELINO, sempre con noi. Marinella, Alessandro, Mario, Gnappa, Lalll, Mariapia, Consl, Feda, Dado, Maria, Miranda, Sergio, Elena, Andrea, Armando, Blba, Antonio, Glò, Nane e Lory, Plermasslmo e Paola, Lucio, Fabio, Giacomo, Ugo, Federico, Giulia. Orlando e Luisella partecipano sconvolti al dolore dei familiari. Siamo vicini a Matteo, Renata e a tutta la famiglia, Valerlo e Ludovica Tazzettl. Addolorati Pippo e Virginia. Franco e Paola Bono con Lorenzo Stefano Carlotta Francesca e Rlcky partecipano commossi al dolore della famiglia. Giuseppe Florldla, Mario Del Sarto e Leonardo Cuttlca partecipano al dolore dell'ing. Mauro Frizzoni e della famiglia per l'improvvisa scomparsa del figlio MICHELE. Gli zii Luciana e Mario con Paolo Marco e Guido piangono il carissimo MICHELE. Mlzlo, Marlagiola, Francesco e Roberta, profondamente addolorati vi sono particolarmente vicini in questo triste momento. Le famiglie: Bensa, Tabusso, Tolta prendono parte al dolore e sono fraternamente vicini alla famiglia Frizzoni, in particolare a Silvana e Roberta, per l'immatura scomparsa di MICHELE. Sergio e Giorgia Plninfarlna con i loro figli partecipano commossi al grande dolore di Mauro, Silvana, Roberta, Renata e Matteo per la improvvisa e tragica scomparsa del carissimo MICHELE. Gianna Carli con Elisabetta, Francesca, Matteo, Laurent ed Andrea è vicina con amicizia ed affetto di sempre a Mauro, Silvana, Roberta, Renata e Matteo per la scomparsa del carissimo MICHELE. Siamo vicini a Matteo e famiglia: Paola e Giovanni, Carlotta e Sergio, Paola e Beppe, Giorgio. Marco e l'otta Ganglio, Franco e Simona Spalla partecipano al dolore di Renata e Roberta per la perdita del caro MICHELE. Manno e Barbara, Paolo e Micaela, Andrea e Cristina, Giovanni e Benedetta, Gl e Federica, Paolo e Bubl, Guido e Nini, Roby e Barbara, Monique, Luca e Valerla, Stefano e Lilli, si stringono affettuosamente a Renata, Roberta e Matteo in questo momento cosi triste e doloroso. Emanuela Luca, Pippo, Francesco Michela, Pierlorenzo Paola sono vicini a Roberta Renata e Matteo. Ciao MICHELE, non ti dimenticheremo. I tuoi Amici di San Pietro. Renzo e Anna, Duccio e Mimma, Massimo e Gutha partecipano commossi al grande dolore di Mauro e Silvana. Lorenzo e Carlina partecipano affettuosamente al dolore della famiglia per la scomparsa di MICHELE. ta tornò a Worcester, sua città. Per Ellen Walker - il nome è quello del patrigno - la verità si fece strada a piccoli passi. Allevata dai nonni materni, in quell'epoca in cui un figlio illegittimo era una vergogna, andò a vivere con la madre soltanto a 9 anni. Il rapporto era difficile, come se la donna si risentisse della sua esistenza. La maltrattava, la percuoteva, ci fu anche una denuncia da parte dei vicini. Fu proprio durante una lite che la madre fece il suo unico riferimento al naufragio: «Non guardarmi così. E' con quegli stessi occhi che tuo padre mi guardò quando mi trascinarono dal Titanic e mi gettarono nella scialuppa». Null'altro, per il resto della vita, ma furono le zie a dirle la verità, a raccontarle del grande amore finito quella tragica notte. E furono loro a darle una foto di Henry Morley. «Per tutta la vita ho pensato di mettermi in contatto con la famiglia di mio padre - dice Ellen Walker - ma non l'ho mai fatto. Sua moglie era morta, ma sua figlia Sono vicini a Matteo e famiglia: Alessandra Fabio, Andrea Dominique, Raffaele, Enrico. Gian Beppe e Pia, Claudio e Anna si uniscono con affetto al dolore di Mauro, Silvana e figli. Presidente, Consiglio, Soci e Collaboratori tutti del Circolo Golf Torino partecipano al dolore di Mauro, Silvana, Matteo, Renata e Roberta per l'improvvisa perdita del carissimo MICHELE. Roberto e Sandra con Antonella, Lele e Valentina sono vicini a Mauro Silvana e figli con tanto affetto e l'amicizia di sempre. Partecipano commossi al dolore di Matteo e famiglia: Michele ed Emanuela, Enrico e Roberta, Andrea ed Alberta, Marco, Luca e Maria Luce, Vittorio ed Elena, Luca, Dodo e Laura, Emanuela e Marina, Massimo e Gisella. Pigi e Ornella con Lucetta e Francesco sono molto affettuosamente vicini a Mauro Silvana e figli. Massimo ed Emilia Marchisio partecipano il grande dolore. Ciao CHELINO non ti dimenticheremo mai. Fabio Andrea Armando. Marco Valente partecipa commosso alla scomparsa del caro amico MICHELE. Franco e Lisa Rlgamonti con profonda tristezza. Francesca Crlstillain Paolo Guermanl Guido Buratti si uniscono al dolore di Renata e famiglia. Ruggero e Liliana Ferrerò con Stefano Cristina Federica Cesare Marcello Alessandro si uniscono al dolore della famiglia. La famiglia Vicentini commossa partecipa al dolore. Alessandra e Alessandro, Barbara e Massimo, Barbara e Alessandro, Carlo, Gene, Giovanni, Nicola, Rlcky, Andrea, Stefano commossi ricordano con affetto l'amico MICHELE. La famiglia De Napoli partecipa profondamente addolorata e commossa. Marco Buffa e Luigi Giorgi partecipano commossi. La famiglia Ruspa partecipa commossa al dolore per la scomparsa del caro amico MICHELE. Fabrizio e Adriana Zanon di Valglurata con Massimo e Silvia, Emanuele, Umberto partecipano con profonda commozione al dolore degli amici Frizzoni nel ricordo del carissimo MICHELE. Lucio e Margherita Zanon di Valglurata sono vicini con affetto profondo e forte amicizia a Roberta, Renata e Matteo, ed a tutta la loro famiglia, nel ricordo del caro MICHELE. Raffaella e Fabrizio Arossa sono vicini a Matteo in questo triste momento. Adriana Dematteis Riccardo Gaietto partecipa al dolore di Luciano e famiglia. — Torino, 26 agosto 1994. NECROLOGIE - TA NECROLOGIE: nome e cognome del defunto centrati, nonché eventuali titoli accademici ed onorifici: tariffa doppia. Località e data, obbligatorie in calce alla necrologia, vengono conteggiate per n. 4 parole. ADESIONI: in presenza del nome e cognome centrati (tariffa doppia) sono obbligatori località e data in calce (conteggiati per n. 4 parole). ANNIVERSARI: data e nomi centrati (obbligatori) tariffa doppia. RINGRAZIAMENTI: nome e cognome centrati (tariffa doppia) sono obbligatori località e data in calce (conteggiati per n. 4 parole). Oltre al diritto fisso lire 5000 per avviso e Iva Dora, mia sorellastra, viveva a Worcester. Temevo, però, che mi avrebbe respinta». Così è vissuta nell'incertezza. E' stato l'anno scorso, durante una cena della Titanic Society, che si è decisa a ricostruire tutto il proprio passato. «Fu offerto un mazzo di fiori ai tre superstiti inglesi. In cuor mio dissi: io sono la quarta». Cristianamente è mancato all'affetto dei suoi cari Valter Volpi Colonnello Artiglieria ruolo d'onore L'annunciano a funerali avvenuti la moglie Lidia Miceu, le figlie Laura, Adriana e parenti tutti. Si ringrazia: dr. Magro Pierri Direttore sanitario dell'ospedale di Sampierdarena e l'equipe Pneumologica. Genova, 28 agosto 1994. Improvvisamente è mancata anni 37 Lo piangono la mamma Vilma, il papà Pierino, zii, zie, cugini e parenti tutti. Funerali in Carignano sabato 27 corr. alle ore 10 nella Chiesa parrocchiale. — Carignano, 26 agosto 1994. La Società Lavazza partecipa al dolore del signor Pierino Volpi e famiglia per la prematura scomparsa del figlio signor Valter Volpi — Torino, 26 agosto 1994. Le società Lavazza Franca S.a.r.l., Lavazza Deutschland G.m.b.H.. prendono viva parte al lutto del signor Pierino Volpi. — Torino, 26 agosto 1994. Eurofood Lussemburgo si associa al lutto del signor Pierino Volpi. — Dudelange, 26 agosto 1994. Piero e Renata Rollo partecipano al grande dolore dell'amico Pierino Volpi e famiglia per la scomparsa del figlio VALTER. — Parigi, 26 agosto 1994. Giulio Girotto partecipa al lutto del caro Pierino. — Torino, 26 agosto 1994. «Dal profondo a Te grido, o Signore; Signore, ascolla la mia voce» Il 24 agosto 1994 ha concluso serenamente la sua generosa e laboriosa vita terrena il DOTTOR PROFESSOR Giovanni Battista Glittica ten. col. on. di artiglieria A esequie avvenute, con profondo rimpianto, confortati dalla fede, lo annunciano la moglie Pepi Ponzio, i figli Anna con Gianluigi e Daniele, Franco con Lidia, Chiara e Giovanni, parenti, amici tutti. Si ringraziano il carissimo prof. Federico Ponzio, la sua équipe medica e paramedica, l'amico dott. Dani, la sig.ra Annamaria Mana. Eventuali offerte saranno devolute al reparto di chirurgia vascolare dell'ospedale Molinette per l'acquisto di attrezzature sanitarie. S. Messa di trigesima II 26/9/94 h. 18,30 chiesa dell'Immacolata Concezione. — Torino, 24 agosto 1994. Condomini Inquilini e Custodi di via Casalis 35 prendono viva parte al dolore della famiglia. Grazia Marco Federico Lorenzo sono vicini a Franco e famiglia. Paolo e Federica Perlo ricordano commossi con affetto l'amico Amos Pignatelli — Cuneo, 25 agosto 1994. L'Amministrazione Comunale di Cumlana partecipa al lutto della famiglia per la scomparsa del cav. Luigi De Bellis già Assessore e Consigliere Comunale. — Torino, 26 agosto 1994. Renzo e Guido Glubergia, Bruno Argenterò e tutti i Collaboratori della Ersel si uniscono al dolore di Gianni De Bellis per l'improvvisa scompara del papà Luigi De Beilis — Torino, 25 agosto 1994. RIFFE A PAROLA 19%. Un'immagine della celebre nave affondata dopo un urto contro un iceberg nell'aprile del 1912 Fabio Galvano dott. Ingino Lopez Laura Casellato anni 35 Con dolore lo annunciano: i piccoli Davide e Ilaria, l'affezionato Rodolfo, la mamma Dora, il fratello Sergio e famiglia e parenti tutti. Per la data e l'ora dei funerali telefonare al n. (0330)762.911. — Cuorgnò, 26 agosto 1994. Cristianamente è mancata Amelia Margaira ved. Boschetti anni 90 L'annunciano addolorati i nipoti Vincenza, Maria Adele e Roberto con le rispettive famiglie. Funerali in Fossano sabato 27 ore 15 nella cattedrale. — Robassomero, 26 agosto 1994. RINGRAZIAMENTI Blancamarla Amoretti ringrazia coloro che hanno partecipato al suo dolore per la scomparsa della zia Idelma Peaquin Franceschi — Ivrea, 27 agosto 1994. La famiglia Pletrlnl-Plgnatelll ringrazia tutti coloro che si sono uniti al lutto per la perdita di Amos — Plnerolo, 27 agosto 1994. ANNIVERSARI "Il tempo dona sempre ai ricordi un alone di dolcezza». dott. Luigi Cerutti Cavaliere del Lavoro La moglie Tore, I figli Mariella con il marito Antonio Maria, Giancarlo con la moglie Serena, nipoti, parenti e amici, lo ricordano con tanto rimpianto. La S. Messa di suffragio sarà celebrata nella chiesa di S. Paolo (via Mameli), mercoledì 31 agosto alle ore 18,00. Un particolare ringraziamento a tutte le persone che si uniranno ai familiari nel ricordo e nella preghiera. — Casale Monferrato, 26 agosto 1994. 1975 1994 Adelaide Bianco Con immutato rimpianto la ricordano le figlie e il genero. — Torino, 27 agosto 1994. 1985 1994 Dodo Ardizzone Ricordandoti Lalla, Pablo.TatJ. Cinque anni sono passati. dott. Anna Maria lalacci Medico Chirurgo Pediatra Igienista Il Tuo ricordo illumina la via. Riposa in pace. — Torino, 29 agosto 1994. 1987 1994 Remo Fachino Con amore moglie e figli. ••Et la fiamme court toujours...» Breton 1989 1994 Gian Renzo Morfeo