Salvato dal cuore della figlia

La ragazza, 22 anni, è morta in un incidente stradale, la decisione presa dopo giorni di angosciosi dubbi La ragazza, 22 anni, è morta in un incidente stradale, la decisione presa dopo giorni di angosciosi dubbi Salvato dal more della figlia //padre: la mia Patti vivrà in me Era da quattro anni in «lista d'attesa» Chester Szuber, un cinquantottenne di Detroit col cuore malandato. Dopo tre operazioni, gli era stato detto, l'unica soluzione era un trapianto. E lui aveva aspettato pazientemente che se ne rendesse disponibile vino. Pochi giorni fa (ma la cosa è stata resa nota solo a operazione conclusa) l'occasione si è presentata nel modo peggiore: Patti, 22 anr ni, la più giovane dei suoi sei figli, è morta in un incidente stradale. Mentre era in vacanza nel Tennessee con il suo boy-friend, la loro auto è finita contro un albero. Il ragazzo si è salvato ed è stato incriminato per guida in stato di ubriachezza. Ma per lei la morte è stata istantanea. Il cuore che tutto a un tratto si era reso disponibile, dunque, era il suo. Che fare? La famiglia, ha raccontato Bob, figlio di Chester e fratello di Patti, già sconvolta dalla perdita della ragazza, ha discusso a lungo la possibilità che il suo cuore finisse nel petto del padre. Poi ha deciso di lasciare l'ultima parola a lui. Chester ha meditato a lungo e poi ha detto fra le lacrime che «sarebbe stata una gioia avere il cuore di Patti». L'operazione è stata compiuta l'altro giorno al William Beaumont Hospital di Royal Oak, nel Michigan, e a quanto pare è perfettamente riuscita. Bob, contento nei limiti del possibile - della decisione del padre, ha voluto aggiungere di suo che la sorella sarà «il più felice angioletto in cielo». Patti faceva l'infermiera, un mestiere che l'aveva messa a contatto con il dramma delle persone che aspettano disperatamente di vedere i loro organi vi¬ NEW YORK tali trapiantati, e per di più aveva seguito l'esperienza del padre. Così, qualche tempo fa, aveva deciso di firmare una dichiarazione in cui autorizzava, in caso di un suo incidente mortale, il prelievo dei propri organi per alleviare la pena di altri. Il suo elettroencefalogramma è diventato piatto il 18 agosto e le autorità mediche si sono rivolte ai suoi familiari proponendo l'alternativa che la legge del Michigan prescrive: lasciare la scelta dei «riceventi» all'ospedale o designare loro un nome fra quelli compresi nella lista d'attesa. E' stato questo che ha provocato nella famiglia Szuber la penosa discussione che si è detto. «Sono convinto - ha detto ancora Bob - che se Patti avesse potuto, avrebbe scelto allo stesso modo». La decisione sulla «destinazione» dei polmoni e del fegato di Patti è stata lasciata all'ospedale, che a quanto se ne sa li ha già trapiantati su pazienti destinati a restare sconosciuti. La più dubbiosa, sulla decisione di trapiantare il cuore di Patti nel petto del padre, ha detto ancora Bob, era sua madre, timorosa di «perdere anche il marito, dopo la figlia»; ma i medici hanno detto che la «compatibilità» fra i due organismi era molto buona e che le possibilità di sopravvivenza di Chester erano alte. Ora, a tre giorni dall'operazione, il dottor Jeffrey Altshutler, il cardiochirurgo del William Beaumont Hospital che l'ha compiuta, dice che le condizioni di Chester sono decisamente buone e che le sue possibilità di un recupero completo sono parecchie. Se non subentreranno complicazioni, insomma, il cuore di Patti continuerà a battere ancora per molto tempo. NOSTRO SERVIZIO Stato civile di Torino NATI DENUNCIATI IL 23 AGOSTO 1994 Capello Luca; Masotina Francesco: Vassalli Giulia; Dal Re Carla; Hadzovlc Patrizia; Castellano Fabrizio; Martucci Sophia Micaela; Bodon Rebecca; Rossln Marco; Mouharba Sabrina; Bussi Marco; Malo Davide; Marino Gian Manuel; Lala Elisa; Ugorio Simone; Stllllltano Marzia; Kastellc Victor Zeno; Angelelll Mattia; Samà Chiara; Di Nobile Sara; Soldo Devis; Sperllnga Rebecca; Blttoto Giulia Arianna; Mantovano Andrea Gabriele; Luisi Alessandro; Cavigliasso Daniel; Gravina Veronica; Prendin Andrea; Rua Samuele; Scaline Greta; De Marzo Irene; Gallo Cecilia; Gallo Ilaria; Grosso Chiara; Cordone Michele: Battaglia Manuel; Busato Giulia; Zaffino Serena; Badella Elisa; Spinelli Dario; Olarean loan Daniel. MORTI DENUNCIATI IL 23 AGOSTO 1994 Presso Medicina Legale: Bettarello Adalcisa ved. Bessone, a. 81. Presso residenza: Aifarano Carmela, a. 81, via Venti miglia 146; Borghi Rino, a. 61. via Ignazio Vian 3/8: Cianciotta Gilda ved. Vergara, a. 66, via G. Siri ori 16; Geuna Francesco, a. 85, via Isonzo 41 ; Rubino Elisa ved. Di Mase, a. 83, via Stellone 6. Presso Ospedali: Andelli Remo, a. 67, Mauriziano Umberto I; Bieler Margherita ved. Venturi, a. 92, Martini; Bollito Mario, a. 58. Molinette; Bonansea Stefano, a. 59, Molinette; Brambilla Uberto, a. 31, Amedeo di Savoia; Carapezza Luigi, a. 61, Molinette; Carfì Salvatore, a. 62, Molinette; Castagnozzi Lucia ved. Fontanarosa, a. 74, Molinette; Cattel Maria Teresa, a. 74, Ostetrico Ginecologico Sant'Anna; Colmanet Giovanni Alfonso, a. 91, Maria Vittoria; Crestaie Francesco, a. 68, Molinette; Crisafulll Angelina ved. Solfo, a. 91, Giovanni Bosco: Durante Stella, a. 77, Martini; Errlgo Ernesto, a. 82, Molinette: Gangami Domenico, a. 74, Giovanni Bosco; Giorda Felice, a. 87, Molinette; Greco Carmela ved. Sacco, a. 73, Molinette; Losurdo Antonia, a. 71, Giovanni Bosco; Marocco Cesira ved. Arduino, a. 73. Ostetrico Ginecologico Sant'Anna; Marocco Maria Franca, a. 34, Amedeo di Savoia; Musso Palmira, a. 72, Maria Vittoria: Ogliara Giovanni, a. 75, Giovanni Bosco; Pareti Domenico, a. 79, Maria Vittoria; Piccinini Giuseppe, a. 75, Martini; Plassa Giovanni, a. 66. Mauriziano Umberto I; Pregnolato Giovanni, a. 49, Mauriziano Umberto I; Tomalino Paolo, a. 51, Amedeo di Savoia; Vacca Cecilia Giovanna ved. Bonaudo, a. 90, Giovanni Bosco; Vacca Raffaele, a. 44, San Vito. Presso Case di Cura di Riposo ed Istituti religiosi: Avenatti Francesca ved. Perona, a. 84, "Villa Daily - Comunità per la Terza Età»; Boero Michele, a. 83. Casa di Cura «S. Camillo». Pateilaro Serafina ved. Mannino, a. 90, Casa di Riposo "Istituto Riposo per la Vecchiaia». Nati 41 - Morti 38 Ci ha lasciati Tersilla Piazzo ved. Cerutti Profondamente addolorati lo annunciano a funerali avvenuti, la figlia Adriana con il marito Alberto, l'amatissimo Massimo e i nonni Giovannlni. — Torino, 27 agosto 1994. Ada e Ernesto partecipano al dolore di Adriana. Si è riunito all'amata Ines Francesco Valle Paola con Massimo Caramello, Livia con Piero Corlno e gli adorati nipotini Valeria, Marco, Paolo e Luca lo ricordano a parenti e amici. Funerali 29 agosto ore 10 ospedale Mauriziano. — Torino, 25 agosto 1994. Prendono viva parte al dolore dei familiari Ada, Silvana e Vittorio Corino. Maria e Celestino Caramello e famiglia, zìi e cugini partecipano al dolore di Paola, Valeria, Massimo. Franco Pantarelli Sulle montagne che amava è mancata rag. Daniela Ferrerò Merlino anni 23 L'annunciano: mamma, papà, nonno, gli zi! Anna e Mario con Raffaella e Pier Paolo, zii, cugini, parenti tutti. Funerali sabato ore 10,30 da via Ivrea 10. — S. Benigno Canavese, 25 agosto 1994. Famiglia Bertolotti partecipa al dolore per la scomparsa della cara DANIELA. La famiglia Francesco Cavallo partecipa al dolore di Maria e Franco Ferrerò Merlino per la scomparsa della FIGLIA. Famiglia Tiziano Zanconl partecipa al dolore. Sulle montagne che amava è mancato ing. Antonio Bertolotti anni 30 L'annunciano: mamma, papà, la sorella Elena con Paolo, gli zii Giacomina e Francesco con Fabrizio e Mario, zii, cugini, parenti tutti. Funerali sabato ore 15 da via Riviera 39. — Volpiano, 25 agosto 1994. La famiglia Ferrerò Merlino partecipa al dolore per la scomparsa del caro ANTONIO. Famiglia 1 iziano Zanconl partecipa al dolore. Partecipano al dolore per la scomparsa di ANTONIO gli zii e cugini Bruno Bertolotti e Margherita Berardo. Rita Balbo, Enrico, Gabriella e Mario Furbatto con Francesco Amateis si stringono affettuosamente alla famiglia in questo triste momento. Gli amici delle vacanze ricorderanno sempre Antonio Bertolotti Davide, Angelica, Marco, Andreina, Giovanni, Ginevra. — Torino, 26 agosto 1994. La Direzione del Liceo Scientifico Max Planck partecipa commossa al dolore della famiglia. Franco e Silvia Bertolotto si uniscono al dolore della famiglia per la perdita dell'amico ANTONIO. Natale Germanetti ricorda commosso l'amico ANTONIO. E' mancato all'affetto dei suoi cari Giuseppe Cravero (Pinin) anni 83 L'annunciano con dolore la moglie Caterina Matto, il figlio Carlo, nuora Gisella Cortesi, nipote Cinzia, con suoceri e parenti tutti. Funerali sabato ore 10.15 da via Italia 20, Settimo Torinese. — Settimo Torinese, 26 agosto 1994. H giorno 25 agosto si è spento presso l'ospedale Louis Pasteur di Nizza Antonio Bonasia Lo piangono la moglie Olga con i figli Giuliano con Ilario, Alessandra e Riccardo e Claudio con Beatrice, Giorgia e Valerlo. Torino. 26 agosto 1994. L'Istituto Bancario San Paolo di Torino Spa partecipa con profondo cordoglio al dolore della famiglia per la scomparsa del rag. Felice Buoncristiani funzionarlo dell'Istituto — Torino, 26 agosto 1994. L'istituto di Scienze Medico Forensi dell'Università partecipa con affetto al lutto del prof. Fornari per la scomparsa della cara mamma Olga Basso Fornari - Torino. 26 agosto 1994 LOND RA LONDRA. Un team di chirurghi inglto a termine con successo una ODeraLONDRA. Un team di chirurghi inglto a termine con successo una opera LONDRA. Un team di chirurghi inglesi ha porta- to a termine con successo una ODerazione. nrima LONDRA. Un team di chirurghi inglesi ha portato a termine con successo una operazione, prima nel suo genere, di impianto di «pompa» di supporto cardiaco, su un paziente sessantaduenne. L'intervento (nella foto), durato quattro ore, ha avuto luogo nell'ospedale Papworth, Cambridgeshire. La novità, rispetto agli impianti di cuore artificiale, consiste nel fatto che la persona ope¬