A Portofino la Gnoccoli recita Busi A Cervia la Rame e Fo sono Sirene d'oro

A Portofino, la Gnoccoli recita Busi A Cervia, la Rame e Fo sono Sirene d'oro STASERA A Portofino, la Gnoccoli recita Busi A Cervia, la Rame e Fo sono Sirene d'oro Franco Barbero MUSICA - A Senigallia chiesa della Maddalena, 21,15, inaugurazione del XXIII Concorso Pianistico Internazionale con Lazar Berman. A Pesare, Teatro Sperimentale, ore 18, la pianista Giorgia Tornassi. A Serrante, chiostro di S. Francesco, ore 21, chiusura dell'Estate Musicale con il recital pianistico di Francesco Caramiello. Arie di Ives, Copland, Debussy. A Vko Equense, chiosto Istituto SS. Trinità e Paradiso, ore 21, i Cantattori in «Concerto napoletano». A Vkenza, giardino Teatro Astra, ore 21, si inaugura Il Festival di Incontri Internazionali di Musiche Creative «Voarx». Concerti degli sloveni Direct Data e dei francesi Volapiik. Ad Asolo chiesa di San Gottardo, ore 21, per il Festival Internazionale i solisti de «I Virtuosi di Mosca» in note di Schubert e Glinka. Al pianoforte Von Mi Kim. A Portegruare, teatro Pellico, ore 21, opere di Bernstein, Menotti, Carter eseguite da alcuni musicisti che partecipano al Festival Estate musicale. A Cesenatko, piazza delle Conserve, ore 22, il gruppo La Galopa. A Palermo, Villa Traina, 21,30, concerto dell'Orchestra Triangle Music. A L'Aquila, Convitto Nazionale, ore 21, i Solisti Aquilani. A Rimini, Centro Tarkovski, 21,15, il pianista Giuseppe Modugno in note di Chopin. A SXeo (Pesaro), Forte, 21,15, prima esecuzione mondiale di «Paralipomènes à la Divina Commedia» con il pianista Emanuele Archili. TEATRO - A Castello Pasquini di CoitigKoncello, 21,30, «Mari Carmen», cabaret tragico comico proposto dalla compagnia Montalcino Teatro '94 e Progetti Oscani Associati. A Marina di Pietrasanta, teatro La Versiliana, 21,30, ultimo titolo del Festival. Michele Placido è interprete e regista di «Caffè della stazione». A Portofino, Teatrino, 22,30, prima nazionale «Il monologo della signora Gnoccoli», di Aldo Busi, con Susanna Marcomeni, regia di Marco Avogadro. Ricco calendario a Cervia del Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure «Arrivano dal mare!». Sirene d'oro a Dario Fo, Franca Rame, Compagnia del Pavaglione e Alessandro Gigli. Al Teatro Comunale, ore 21, «Antologia», di Jordi Bertan, all'Arena della Sirena, 21,30, Sergio Diotti in «Il ritorno del Fulesta» e al Magazzeno del Sale, 22,30, «La tentation de Saint Antoine / Au temps ou la Berthe filait» di Al Botroule. A Cerano (Siena), giardino scuola materna, 21,30, «Il diavolo a quattro», di Adriano Bonfanti. Ad Aradeo (Lecce), Castello Tre Masserie, 21,30, dimostrazione di lavoro del gruppo partecipante al laboratorio internazionale che lavora al progetto «Antigone» diretto da Salvatore Tramacere. A Rimini, Sala 1, Gheorghe lancu Franco Barbero a Gheorghe lancu Montecatini 21,15, «Tiranott», allestimento della compagnia Fontanateatro, drammaturgia di Lino Pedullà D'Alice. Regia di Piero Leonardon e Paola Bea. A Sant'Omero (Teramo), per il Festival del Teatro Comico, avanspettacolo con Mimmo Falato e Alberto Nucci e «The best of theatre» con Chris Lynam. balla a Verona OPERA - A Verena, Arena, ore 21, «La Bohème», di Giacomo Puccini, con Keith Olsen, Giuseppe Zecchillo, Alida Ferrarmi. Orchestra e Coro dell'Ente Lirico Arena, direzione affidata a Roberto Tolomelli, regia di Giuliano Montaldo. A Siena, Teatro dei Rinnovati, 21,15, «Il Barbiere di Siviglia», di Giovanni Paisiello, con l'Orchestra da Camera di Siena Pacciani e alla chitarra Duccio Bianchi. Con SinKwonJang, OlatzIribar Saitua, Paolo Pecchioli. Direttore Ennio Nicotra, regia di Luciano Alberti. Lucio Gallo, Francesco Piccoli e Kathleen Cassello sono tra gli interpreti de «L'inganno felice» di Gioachino Rossini, al Teatro Rossini di Pesaro (ore 21). Orchestra del Comunale di Bologna diretta da Carlo Rizzi, regia di Graham Vick. OPERETTA - A Montecatini Teatro Verdi, 21,30, la Compagnia di Operette Italiane in «Cin-ci-là», di Lombardo-Ranzato, con Corrado Olmi, Nadia Furlon, Franco Barbero. DANZA - «Cabiria» di Amedeo Amodio va in scena al teatro Romano di Verena (ore 21). Il balletto su musica di Ildebrando Pizzetti è interpretato da Gheorghe lancu, Viviana Durante e José Luis Carreno. A Cotona, Campo delle Fiere, 21,30, Brunella De Biase e Gigi Parravicini in «Punto Else» e a seguire la E.V.Company propone «Tre due uno» tre coreografie di Elisabetta Vittoni. A L'Aquila, piazza Teatro Comunale, 22,30, la compagnia di Granada di Rafael Bermudez in «Ana La China» e «Quadro flamenco». CINEMA - A Sperarne (Savona), cinema Ariston, prosegue la rassegna «Il colore della spiaggia», allestita per celebrare il quarantesimo compleanno del film di Alberto Lattuada «La spiaggia». ROCK POP & JAZZ - Earth, Wind & Fire a Montecarlo: Audio 2 a Pescara; Riccardo Cocciante a Celano (Aquila); Frankie Hi Nrg Me a Suso; Settore Out ad Acquasporta (Terni). A Ranella tonica prosegue il Festival Internazionale «Rumori Mediterranei». Concerti di Paolo Fresu Sestetto con Orchestra Utopia, Peter Erskine, John Taylor e Palle Danielson. A Cesena, giardinetti Savelli, ore 21, Moon Cin Jazz Orchestra. A koloona, biblioteca Archiginnasio, 21,30, Galliano-Rava Duo. balla a Verona