Vacanza di terrore a Disneyworld

Orlando, marito e moglie aggrediti da giovani di colore davanti all'hotel vicino al parco divertimenti Orlando, marito e moglie aggrediti da giovani di colore davanti all'hotel vicino al parco divertimenti Vacanza di terrore u Disneyworld Feriti a colpi di pistola due turisti italiani WASHINGTON DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Era successo a tedeschi, inglesi e olandesi, tanto che ci si cominciava a chiedere se in Florida stesse prendendo piede una forma di xenofobia contro i nordeuropei. Ma mercoledì notte è successo per la prima volta a una coppia di italiani. Sergio Russo e Daniela Ferrante, una coppia di romani che aveva deciso di visitare Disneyworld, sono stati aggrediti pistola alla mano e colpiti ripetutamente. L'uomo, 50 anni, giaceva ieri in condizioni molto critiche all'Orlando Regional Medicai Center. La donna, 47 anni, veniva considerata fuori pericolo, ma era ancora in rianimazione. L'emergenza crimine sta sconvolgendo la Florida, che quest'anno, dopo 11 omicidi di turisti, ha visto dimezzarsi il flusso di visitatori. La coppia era arrivata in Florida con un viaggio organizzato da un'agenzia italiana e aveva preso alloggio allo Hyatt Regency di Kissimee, una cittadina a 30 chilometri da Orlando piena di alberghi e motel, che funziona come dormitorio per molti visitatori di Disneyworld. Kissimee, infatti, è a una decina di minuti di macchina dall'Epcot Center, una delle massime attrazioni del parco Disney della Florida. July Rivers, portavoce del Dipartimento di Polizia della Osceola County, ha aiutato a ricostruire i fatti, ai quali ha assistito anche un testimone. I Russo stavano passeggiando su Parkway Boulevard, in prossimità dell'albergo. Rientravano tranquillamente e lentamente dopo aver fatto un po' di acquisti. «Erano le dieci di sera - ha raccontato il testimone - e loro camminavano sul marciapiede. La donna aveva una busta di plastica che conteneva delle scarpe Adidas appena acquistate. Erano seguiti da due giovani di colore». C'era in realtà un terzo complice, pronto sulla classica «getaway car», la macchina della fuga dopo il colpo. I due giovani che camminavano hanno a un certo punto afferrato la coppia da dietro, cercando di spingere i coniugi Russo all'interno dell'auto. I Russo, invece che arrendersi immediatamente, si sarebbero ribellati e gli aggressori hanno subito fatto fuoco. Sergio Russo è stato colpito da tre proiettili alla testa, al torace e all'addome. Daniela Ferrante ha ricevuto un solo colpo, all'addome. Prima di fuggire, gli aggressori sono riusciti a afferrare il portafoglio dell'uomo e la borsetta della donna. I due, senza più documenti, sono stati lasciati in un lago di sangue sull'asfalto. L'uomo, evidentemente più grave, è stato trasferito in ospedale in elicottero, la donna in autoambulanza. Entrambi sono poi stati immediatamente sottoposti a intervento chirurgico. La donna ne ha dovuto subire un secondo ieri. Il tenente Rivers ha ammesso che i due sono riusciti a scappare, ma ha confermato un particolare interessante. «Lottando, e poi nella fretta di scappare - ha detto Rivers - uno dei giovani ha perso una scarpa e noi speriamo che ci possa servire per individuarlo». «Qualche italiano era stato derubato in passato - dice il console a Miami, Marco Rocca - ma assalti armati come questo non si erano mai verificati prima d'ora». E' più che probabile, tuttavia, che gli assalitori non dovevano essere molto interessati alla nazionalità delle loro vittime. L'aspetto più preoccupante di questa storia riguarda il luogo in cui si è verificato l'orrendo fatto di sangue. Nell'ultimo anno, in Florida, si sono verificati 11 assassini! di turisti, ma quasi tutti a Miami, ormai diventata la città più pericolosa degli Stati Uniti. «A Orlando, e soprattutto nell'area attorno a Disneyworld, cose del genere non erano mai successe», racconta Rocca. Disneyworld è un posto per famiglie e per bambini. Terrorizzati per il declino delle presenze turistiche, gli operatori della Florida hanno recentemente lanciato una campagna pubblicitaria per convincere i visitatori a tornare. Soldi buttati. Paolo Passanti! Dal '92 in Florida si susseguono con drammatica gravità gli agguati contro i turisti stranieri I medici soccorrono Sergio Russo dopo l'agguato avvenuto davanti all'hotel a Orlando, in Florida