Gli Statuto all'lsola di Wight

Gli Statuto alTlsola di Wight Il gruppo torinese rappresenterà l'Italia in due grandi raduni «mod» Gli Statuto alTlsola di Wight Musicisti militanti minacciati dai neonazisti I torinesi Statuto rappresenteranno l'Italia ai due grandi raduni mod che si terranno sabato e domenica in Inghilterra, a Brìghton e all'Isola di Wight. Il doppio appuntamento, che ha cadenza annuale e al quale partecipano le più importanti band europee, stavolta ha un significato particolare: si celebra infatti il trentennale della kermesse che si tenne a Brighton nel '64, e che viene ricordata come il più grande festival mod della storia: una specie di «Woodstock di settore» di cui in Italia, all'epoca, si seppe pochissimo (ma erano i tempi in cui si confondevano mods e rockers al punto che il nostrano Ricky Shayne poteva spacciare alle italiche masse «Uno dei mode» sfoggiando un giubbotto di cuoio da perfetto «rocker»), I mods, ricordiamolo, negli Anni Sessanta erano quei giovani inglesi che rivendicavano un nuovo stile di vita («modera») al suono della musica arrabbiata di gruppi quali gli Who, gli Small Faces, gli Eyes e i Creation. Gli Statuto - che dopo la fugace avventura sanremese sono tornati alle battagliere origini di «musicisti militanti» - in luglio sono stati tra le vittime dell'ag- gressione dei naziskin al Festival della Birra di Casorezzo (Milano): in quell'occasione avevano anche ricevuto minacciosi inviti, dà parte dei neonazisti, «a non farsi più vedere a Milano», in quanto rei di esibirsi nei centri sociali. . ■ , . Invece, la settimana scorsa gli Statuto sono tornati nel capoluogo lombardo, e proprio in un centro sociale (lo «Spazzali»), per un concerto di solidarietà con lo sfrattato Leonkavallù. Gli Statuto hanno suonato insieme con i Pitura Freska e i Settore Out, è l'intéra esibizione alla quale hanno assistito oltre tremila persone - s'è tenuta quasi clandestinamente: infatti, raccontano gli Statuto, «lo spettacolo era stato vietato dalla questura, ma noi siamo riusciti a portare allo "Spazzali" l'impianto d'amplificazione smontandolo e facendolo passare, pezzo dopo pezzo, attraverso i posti di blocco delle forze dell'ordine che Ìft m I controllavano , | la zona». Al ritorno dall'Inghilterra, gli Statuto riprenderanno il loro tour italiano e il 2 settembre saranno di scena alì'Autoporto di Susa per la «Bierfest». E poi torneranno in studio per dare gli ultimi ritocchi al nuovo album e al singolo «Quella dei sogni», la cui uscita, inizialmente prevista per lo scorso luglio, è stata rinviata all'inizio dell'autunno a causa di alcuni ritardi in fase di mixaggio. [g. fer.] Ìft ' m I, | Gli Statuto dopo l'Inghilterra, il 2 settembre, saranno di scena alì'Autoporto di Susa per la «Bierfest»

Persone citate: Eyes, Ricky Shayne, Spazzali, Wight