Bossi sotto la Quercia

Alla festa dell'Unità incontri ravvicinati con la Lega Nord Alla festa dell'Unità incontri ravvicinati con la Lega Nord Bossi sotto la Quercia Alpds piace il federalismo E' confermato. Il senatur parteciperà alla festa dell'Unità. Umberto Bossi si confronterà con Giovanni Bianchi, il popolare che per qualche giorno ha conteso il posto di segretario a Buttigliene, l'ex ministro Andrea Manzella e Walter Veltroni, il direttore del quotidiano del pds. L'appuntamento è per le ore 20,30 al parco Di Vittorio, il tema «Come si può fare politica oggi: programmi, alleanze, prospettive in Italia». La marcia di avvicinamento dei compagni verso i leghisti avviene su tutto il territorio nazionale. Bossi e Maroni alla festa di Modena, di nuovo Bossi, Speroni (il 9 settembre ai giardini Sospello) e il leader locale Gipo Farassino (il 15 al parco Di Vittorio) a Torino. Gli incontri ravvicinati tra il Carroccio e la Quercia stanno destando malumore all'interno delle forze (ad e verdi) che con il pds sono alla guida del Comune, e anche tra gli avversari Ccd e Forza Italia. Temono che di essere scavalcati in favore di nuove alleanze. «Non cerchiamo alleanze, tantomeno vogliamo tagliare fuori i nostri amici di strada - risponde il segretario provinciale Sergio Chiamparino -. Vogliamo aprire un dialogo sul federalismo in vista delle prossime elezioni regionali. La Lega ha costruito le sue vittorie su questo campo, bene, noi abbiamo recepito molti dei loro programmi, vediamo se ci sono spazi nuovi di intesa». Ma allora hanno ragione Ccd e Forza Italia a pensare a un attacco del pds al Polo delle Libertà. «Auspichiamo che all'interno della Lega prevalgano - dice Chiamparino - le forze che si battono contro il vecchio siste- ma partitico, questo senza dover parlare di allargamento dell'area progressista. Sappiano, però, che ci sono altri punti di riferimento». Chiamparino ritiene che il dialogo con i leghisti sia un passaggio obbligato anche verso intese più ampie: «Anche con Forza Italia su particolari progetti che servano al rilancio del Piemonte e del Torino, perché non unire le energie per ottenere dal governo del Paese l'attenzione dovuta alla nostra regione?». Al centro del dibattito politico della festa dell'Unità, dunque, ci sarà il testa a testa pds-lega nord. Le manifestazioni si svolgeranno in due luoghi. Uno, dal 30 agosto al 19 settembre, al parco Di Vittorio: su un'area di 30 mila quadri ci saranno ristoranti (10), dibattiti, presentazione libri, spettacoli e concerti. L'altro, dall' 1 settembre, ai giardini Sospello: sarà qui, in particolare, nel quartiere operaio di Barriera Milano che pulserà il cuore rosso del pds. [1. bor.] Sergio Chiamparino, segretario pds

Luoghi citati: Italia, Modena, Piemonte, Torino