L'ispirazione viene dagli scarponi

L'ispirazione viene dagli scarponi Raccontare la Val Maira a parole o con foto, scritti e riprese video L'ispirazione viene dagli scarponi Concorso per gli appassionati di escursionismo Gli escursionisti, i camminatori di montagna, gli amanti dei bivacchi alla bella stella sono invitati a dire la loro: dall'8 all' 11 settembre si terrà infatti ad Acceglio, in vai Maira (Cn), un singolare concorso internazionale denominato «Vecchio scarpone», organizzato dalla Comunità Montana in collaborazione con la rivista «Alp». E nessuna valle è più indicata della Maira per parlare di escursionismo alpino, con dozzine di itinerari in ambienti tra i più selvaggi e intatti del Piemonte. Il premio è diviso in quattro sezioni: video, letteraria, fotografica e verbale. Quest'ultimo aspetto, inedito in concorsi del genere, avrà tra gli esperti della giuria Felice Andreasi, grande amico della valle, dopo essere stato protagonista del video sul pittore Hans Clemer, il Maestro di Elva. Gli elaborati andranno presentati direttamente ad Acceglio, nel corso della «Fiero dal 10», una fiera ricca e allegra, piena di iniziative curiose e In cerca di poesia sentieri montani stimolanti. Giovedì 5 pomeriggio alle 15 ci sarà la visita al museo etnografico di Chialvetta e alla sera presentazione della tesi di laurea «Evoluzione di un territorio alpino», di Giovanni Boglione. Venerdì 9 settembre pranzo al sacco al nuovo rifugio al passo della Gardetta. Dopo tavole rotonde e conferenze, sabato alle 13 raduno di cavalieri al Pont de la Ceino, inaugurazione ufficiale della fiera e presentazione del libro edito da Ousitanio Vivo, «La vai Maira a ferro e fuoco», a cura di Secondo Garnero. Alla sera «Fiamo d'oc», fiaccolata con cavalli, carrozze, danze e musiche occitane con la ghironda di Sergio Berardo e i Sounaire. Domenica pienissima fin dal mattino con concorso di formaggi italo francesi «From-Agorà», composizioni di fiori di montagna (all'Hotel Londra), gara di regolarità equestre in alta montagna, Palio tra gli allevatori di cavalli Merens e premiazioni varie. Informazioni alla Comunità Montana, San Damiano Macra, tel. 0171/900.061. [r. se] In cerca di poesia sui sentieri montani

Persone citate: Felice Andreasi, Giovanni Boglione, Hans Clemer, Maira, Pont, Secondo Garnero, Sergio Berardo

Luoghi citati: Acceglio, Elva, Londra, Piemonte, San Damiano Macra