Le danze di «Cabiria» sono in prima a Verona

Le danze di «Cabiria» sono in prima a Verona Le danze di «Cabiria» sono in prima a Verona MUSICA - Al Teatro Sperimentale di Pesaro, ore 18, recital pianistico con arie di Liszt e Rossini di Lucio Falcinelli. ACressoney, Castello Savoia, 21,30, il quartetto di violoncelli «Pablo Casal» in arie di Mercadante, Popper, Joplin, Piazzolla. A Sorrento chiostro di S. Francesco, ore 21, il duo chitarristico formato da Giovanni Dell'Aversana e Mario Maddulo in musiche di De Falla, Scarlatti, Giuliani. A Portogruaro Palazzo Impallomeni, ore 21, l'Ensemble della Scuola di Perfezionamento con Seppo Kimanen e Yoshiro Arai in musiche di Malipiero e Vivaldi. A Coorte, Duomo, ore 21, Trio Hilmire-Berstein-Olivier in pagine di Mozart, Bruch e Schumann. A Pradipozzo, chiesa, ore 21, repertorio di Schumann e Paure con il Quartetto Monet. A Bologna, museo Medioevale, 21,30, concerto di Michelangelo Ensemble. A Cetonu (Siena), giardino scuola materna, 21,30, il pianista Giuseppe Cassaro in pezzi di Gershwin, Ellington, Hindemith e Brubeck. A Palermo Terrazza a Mare, 22,30, concerto di canti popolari con il gruppo Sikelia. A Merano, chiusura della rassegna musicale con Russian National Symphony Orchestra in pezzi di Mozart. A L'Aquila, piazza del Teatro Comunale, ore 21, concersto di Bustan Abraham. A Castel di Sangro (L'Aquila), basilica di S. Maria Assunta, ore 21, l'ensemble Micrologus di Assisi e Rene Zosso nel concerto intitolato «La devotione et festa de Sancto Petro Confessore». A Lamezia Terme, corso Nicotera, 19,30, sfilata e concerto della Fanfara dei Bersaglieri. A Rimini, Auditorium, 21,15, musiche di Palestrina e Lasso eseguite dal complesso vocale Pro Cantione Antiqua di Londra. OPERA - Un nuovo debutto al Teatro Rossini di Pesaro. Alle 21 va in scena «L'inganno felice», con Katleen Cassello, Eduardo Ayas. Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Carlo Rizzi, regia di Graham Vick. «La Bohème» di Giacomo Puccini all'Arena di Verona (ore 21). Nel cast Keith Olsen, Antonio Salvadori, Fabio Previati e Alida Ferrarmi. Regia di Giuliano Montaldo, dirige Roberto Tolomolli. DANZA - Al Teatro Romano di Verona, ore 21, prima di «Cabiria», balletto su musica di Ildebrando Pizzetti con coreografie di Amedeo Amodio. Danzano Gheorghe Iancu, Viviana Durante. A Spoltore (Pescara), Convento Cinquecentesco, 21,15, il Teatro Fantastico di Buenos Aires in «La muerte del angel», con Esalo Pask, coreografie di Silvia Vlidimvskj. Partecipazione di Paola Pitagora, musiche di Piazzolla. A Vìcopelago (in provincia di Lucca), al Teatro Verzura di Villa Bernardini. 21,30, coreografie di Angela Torriani Evangelisti per le esecuzioni dell'Accademia Strumentale Toscana diretta da Paolo Antonio Tommasi. Le musiche eseguite sono di Ciaikovskij e Stravinskij. A L'Aquila, in piazza San Marco, alle 22,30, la compagnia della Repubblica della Cina di Taiwan presenta lo spettacolo «Little llowers of Taiwan». TEATRO - A Rimini, teatro Dogana, 21,15, «I due gemelb veneziani» di Carlo Goldoni, con Giampiero Pizzol, Eleonora Mazzoni, regia di Franco Branciaroli. A Sanf Omero (Teramo), inaugurazione del VII Festival Internazionale del Teatro Comico. Apertura con le glorie dell'avanspettacolo anni '40 e '50 Alfonso Thomas ed Elettra Romani. A seguire «Clovni», di Torteli Poltrona. A Porto Recanati, arena Gigli, 21,30, Antonio Albanese in «Uomo». A Madonna di Campiglio, Sala Hofer, 21,30, ultimo appuntamento della rassegna «Libro Ridens» con il recital Alessandro Bergonzoni. A Vico Equense, chiostro Istituto SS. Trinità e Paradiso, ore 21, teatrodanza e musica con Byeliy Dyen, Alexander Savyn e il Cerico di Mosca in «Podmoscovie», regia di Elena Veroskaja. A Cervia si inaugura la XIX edizione del Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure «Arrivano dal mare». La rassegna, organizzata dal Centro Teatro di Figura, prevede spettacoli fino al 28 agosto. Tra le proposte odierne, «L'albero incantato» di Romano Danieli all'Arena della Sirena, 21,30, una prima nazionale al Magazzeno del Sale (22,30), con la compagnia Pupella-Nogès in «Act sans paroles» e a seguire «Tauromachia» delle Marionetas del Matadero. Chiusura con «Mening c'est dingue» di Jean Mening. A Sanremo, Auditorium Alfano, 21,15, Pleusus Teatro in «Muori, amore mio», di Aldo De Benedetti, con Amia Rabufo, Fabiana Gariglio, Franco Abba e Mauro Stante. Regia di Roberto Bencivenga. A Lusema S. Giovanni (Torino), Assemblea Teatro in «Fuochi», scritto da Marma Jarre e Renzo Sicco che firma pure la regia. Replica domani. JAZZ - A Roccella Jonica si apre la XIV edizione del Festival Internazionale del Jazz «Rumori Mediterranei». La serata è dedicata ad Eric Dolphy con Oliver Lake Group. A Cesena, giardinetti Savelli, ore 21, Romano Mussolini Originai Dixieland & Mein Strani Band. A Bologna, biblioteca Archigiimasio, Mirko Mariani Trio.