E Scalfaro diede la mano al terrorista

Del Turco: la gente deve dimenticare quella sconfitta Ma la Salvato «E' un errore» Durante la visita in Austria: non sapeva che l'uomo era un vecchio irredentista E Scalfaro diede la mano al terrorista Durnwalder attacca: «C'è dinamite e dinamite» INNSBRUCK. Durante la visita in Tirolo, il presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro avrebbe stretto la mano, senza rendersene conto, a uno dei protagonisti dell'ondata irredentistica tirolese degli anni sessanta. E' successo, secondo quanto riferisce la stampa locale, in occasione del forum europeo di Alpbach, di domenica e lunedì: durante una passeggiata dei capi di Stato presenti alla manifestazione, il capitano del Tirolo Wendelin Weingartner ha presentato a Scalfaro come «illustre tirolese» il professor Wolfgand Pfaundler, cui Scalfaro ha rapidamente stretto la mano. Storico, scrittore, Pfaundler, 71 anni, è molto noto in Tirolo. Cittadino austriaco, fu condannato a vent'anni di reclusione, nel processo di Milano del 1964 per i primi episodi di terrorismo irredentista tirolese. A proposito della visita di Scalfaro ieri il presidente della giunta altoatesina e vicepresidente della svp, Luis Durnwalder, sostenendo che si aspettava «un risultato diverso» ha detto di essere rimasto «molto, molto deluso da Scalfaro in Austria per la mancata grazia ai combattenti della libertà degli Anni 60».Durnwalder ha aggiunto che «bisogna distinguere, c'è dinamite e dinamite. «Chiediamo da tempo e in tutte le sedi un intervento di grazia o di amnistia per gli ex detenuti politici degli Anni 60, combattenti per la libertà che volevano l'autonomia della loro terra, patrioti, gente semplice i cui attentati non erano contro le persone» e pertanto «niente a che vedere con terrorismo tipo quello delle brigate rosse». Durnwalder ha ben distinto «tra quei patrioti e altre persone come Kienesberger o Burger», facendo una netta differenza tra prima e seconda fase del terrorismo altoatesino, con infiltrazioni di elementi di estrema destra, «con i quali non vogliamo avere nulla a che spartire». Il vice presidente della Svp, Durnwalder, ha anche preso nettamente le distanze dai protagonisti dell'ultima ondata terroristica degli Anni 80, quella di «ein Tirol» di cui fa parte anche Karola Unterkircher, che è stata arrestata il 14 agosto scorso. [Ansai Il OSc Il presidente Oscar Luigi Scalfaro

Luoghi citati: Austria, Innsbruck, Milano, Tirolo