Coltello alla gola: «Fuori i soldi» di Antonio Giaimo

A Moncalieri, ammanettati mentre stavano per iniettarsi una dose di eroina comprata con i soldi rubati A Moncalieri, ammanettati mentre stavano per iniettarsi una dose di eroina comprata con i soldi rubati Coltello alla gola: «Fuori i soldi» Ma il rapinato, ex carabiniere, tifa arrestare Arrestati a tempo di record due rapinatori che avevano aggredito un ex carabiniere. Le manette sono scattate ai polsi di due giovani di Moncalieri, Igor Gangai, 18 anni, abitante in via Pasubio 4, e Pierlorenzo Trevisano, 20, via Einaudi 2, proprio mentre stavano per iniettarsi una dose di eroina acquistata con i proventi della rapina. Il fatto è avvenuto a Moncalieri in strada San Martino, poco distante dll'Istituto Bancario San Paolo. Andrea Zanella, 24 anni, abitante a Carignano in via Vinovo 22, impiegato, stava passeggiando quando i due l'hanno affrontato, con la minaccia di un coltello puntato alla gola: «Non ti muovere, vieni con noi». Lo hanno trascinato con violenza sotto i portici: «Fuori il portafoglio». Con la lama puntata alla gola l'impiegato ha ubbidito. Ma i due non si sono accontentati del portafoglio che conteneva circa 400 mila lire. Si sono fatti consegnare anche la catenina d'oro e l'orologio. La rapina è avvenuta poco prima delle 14, in quel momento la strada era deserta. Lo Zanella, che aveva prestato servizio militare come ausiliario nei carabinieri, ha preferito non reagire, ma appena i due si sono allontanati si è precipitato alla caserma dei carabinieri di Moncalieri. «Sono stato rapinato - ha detto - ma sono in grado di riconoscere i due aggressori». Immediatamente il giovane è stato fatto salire a bordo di un'«Alfetta», che è partita alla ricerca dei due giovani, mentre i connotati dei rapinatori sono stati dati anche alla vicina compagnia di Mirafiori. Una ricerca durata poche decine di minuti: in una traversa di via Artom, in via Rismondo, i militari hanno trovato i due giovani. La refurtiva era stata già ceduta ad un ricettatore e il denaro era servito per acquistare la droga e pagare un vecchio debito allo spacciatore. In caserma i due rapinatori hanno confessato e hanno fornito il nome del ricettatore: Rocco Cavoto, 29 anni, falegname, anch'egli di Moncalieri, via 24 Maggio 7. L'artigiano, denunciato a piede libero per ricettazione, ha però collaborato con i carabinieri andando a recuperare la merce che era già stata ceduta. I militari stanno ora cercando lo spacciatore che ha venduto l'eroina ai due rapinatori. Antonio Giaimo I due arrestati Igor Gangai 18 anni e Pierlorenzo Trevisano 20 anni

Persone citate: Andrea Zanella, Igor Gangai, Rocco Cavoto

Luoghi citati: Moncalieri, San Paolo