Stabat mater a Pesaro

Stabat mater a Pesaro STASERA ESTATE Stabat mater a Pesaro MUSICA - Lo «Stabat Mater», di Gioachino Rossini, alle 21 al PalaJ'estival di Pesaro. L'opera per soli, coro e orchestra ò diretta da Gianluigi Gelmetti, tra gli interpreti Marcello Giordani, Roberto Scandiuzzi. Musicisti gli elementi della Radio Sinfonieorchester Stuttgart, Cori da Camera di Praga e Filarmonico di Varsavia. A Sorrento, chiostro di S. Francesco, ore 21, la pianista Chiara Giordano in musiche di Martucci, Liszt e Mozart. A Rimini, Fiera, 21,15, musica colta con il chitarrista Piero Bonaguri e il soprano Paola Seno. Al Centro Tarkovski, bruni di Schubert eseguiti dal Trio Matisse. Doppiò appuntamento a Portogruoro. In Municipio, oro 18, il duo Fiorentini-Riolo in musiche di Brahms, Ravel, Block. Al Teatro Sociale, ore 21, il Quartetto Elisa e il Gruppo Strumentale del Festival con la partecipazione di Giuseppe Sinopoli in arie di Webern, Berg e Brahms. A Bologna, Museo Medievale, 21,30, new ago con l'ensemble Accrocco. Alle 22,30 Paolo Panaro recita in musica la «Gerusalemme Liberata». A Tonadico (Trento), Lisiera, ore 21, l'ensemble Giarbella esegue Haydn e Beethoven. TEATRO - A Riminin piazza Malatesta, 21,15, per il Meeting per l'Amicizia fra i Popoli, «Macbeth», con Franco Branciaroli ed Elena Sofia Ricci, regia di Giancarlo Sepe. Per il Festival La Versiliana a Marina di Pietrasanta, 21,30, «Uomo», scritto e interpretato da Antonio Albanese, coautori Fabio Modesti e Fabio Amato. A Sirolo (Ancona), Teatro alle Cave, 21,30, «La Venexiana», di Anonimo del '500, con Paola Quattrini, Massimo Venturiello, regia di Shahroo Kheradmand. A Spoltore, piazza D'Albenzio, ore 22, «Tutti insieme per l'amicizia e la pace», spettacolo degli alunni della scuola Dante Alighieri. A Cetona (Siena), campo delle Fiere, 21,30, «Nunsense, il musical delle suore», di Dan Goggin, tradotto, adattato, interpretato e diretto da Roberta Lerici. Con Marta Altinier, Carla Guido, Valeria Martinetti e Celeste Brancato. Ad Aradeo (Lecce), Castello Tre Masserie, 21,30, «Antigone», laboratorio internazionale diretto da Salvatore Tramacere. DANZA - A Spoltore (Pescara), Convento Cinquecentesco, 21,15, il Gruppo Cantares in «Passion flamenca», rassegna di musica e danza flamenca a cura di Marina Lanza. BUSKERS - A Ferrara si apre la 7a edizione del Buskers Festival. La manifestazione propone fino al 28 agosto una serie di spettacoli con gli artisti di strada più originali a livello internazionale. Questi personaggi vengono infatti ricercati dagli organizzatori in giro per le città europee. Due appuntamenti quotidiani, ore 18 e 21,30, e diverse iniziative collaterali, con una serie di mostre forografiche. Informazioni al numero 0532/49.337. DOCUMENTARI - A S.Benedetto del Tronto si svolge la la Rassegna del Documentario Italiano intitolata a Libero Bizzarri. Stasera presentazione di «Le stagioni del nostro amore» di Florestano Vancini e dibattito condotto da Mario Brenta. Informazioni allo 0577/777.480. ROCK POP - Stadio a Cerveteri (Roma); Roberto Vecchioni a Crottaminarda (Avellino); Riccardo Cocciante a S. Margherita Ligure. Paola Quattrini recita a Sirolo (Ancona), al Teatro alle Cave in «La Venexiana», con Massimo Venturiello