Ti assumo per il week-end

Ti assumo per il week-end A Bari duecento giovani lavorano part-time il sabato e la domenica Ti assumo per il week-end La «nuova frontiera» della Firestone CONTRATTI FLESSIBILI LBARI E hanno chiamate «assunzioni weekend», per indicare turni di lavoro da fare il sabato e la domenica. Uno dei primi esperimenti in Italia si svolge alla Firestone Pneumatici di Bari, dove lavorano 600 degli 800 dipendenti della ditta. Gli interessati a questo particolare tipo di lavoro sono giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, studenti o laureati, comunque quanti hanno i requisiti per partecipare alle rigide selezioni indette dall'azienda. Centocinquanta finora i promossi; a selezione terminata saranno 264: tutti avranno un contratto part-time di sei mesi, per 19 ore settimanali e percepiranno uno stipendio pari alla metà di quello spettante ai lavoratori a tempo pieno. I primi 150 aspiranti tecnici indosseranno la tuta nell'ultimo weekend di agosto: fino a venerdì 26 seguiranno i corsi, in tutto 120 ore, su sicurezza e qualità, impartiti dai dirigenti Firestone, fra cui il capo del personale Enzo Patella. Nei due giorni settimanali di lavoro, i giovani osser- veranno turni di nove e dieci oro, durante i quali dovranno stare spesso in piedi. Per questo motivo nella selezione, oltre a valutare le attitudini di ciascuno, i dirigenti della Firestone effettuano anche una specie di anamnesi medica: scartati pertanto quelli deboli di udito o con altri disturbi fisici che non consentono una costante applicazione sulle macchine. I giovani neoassunti dovranno lavorare a pieno ritmo: il loro arruolamento è stato deciso per fronteggiare una commessa di 700 mila pneumatici, acquisita dalla casa madre della Firestone, la Bridgestone, destinata a coprire la domanda nell'Europa dell'Est. Per questo il lavoro dei «weekendisti» verrà presto affiancato dal rientro delle ferie di 200 dipendenti e, entro i primi di settembre, l'organico sarà al completo. Per la selezione sono pervenute alla Firestone 2200 domande: in calce spesso la firma di giovanissimi alla prima esperienza di lavoro, allettati dalla possibilità di dedicarsi, per tutta la settimana, allo studio o ad altre occupazioni, potendo contare su un guadagno modesto, ma sicuro, del fine settimana. Un impegno che potrebbe trasformarsi, per quelli più «portati», in un vero e proprio lavoro: alla Firestone non escludono infatti la possibilità di prorogare, per altri sei mesi, le «assunzioni weekend». Visto il carattere internazionale della ditta (la Bridgestone è una holding italo-giapponese) non mancano i primi segnali di interesse verso questo tipo di esperimento, da parte di ditte straniere: come riferiscono i vertici aziendali, sono già arrivate a Bari molte richieste di informazioni sui criteri seguiti dalla Firestone in questa originale e nuova forma di creazione di posti di lavoro. Toni Scuro

Persone citate: Enzo Patella, Firestone, Toni Scuro

Luoghi citati: Bari, Europa Dell'est, Italia