Messico, al voto con l'ombra della truffa

Messico, al voto con l'ombra della truffa AMERICA CENTRALE I sostenitori del candidato di sinistra Cardenas già annunciano la mobilitazione popolare contro i brogli Messico, al voto con l'ombra della truffa Scoperto un «centro di calcolo» segreto del partito di Salinas CITTA' DEL MESSICO NOSTRO SERVIZIO Il segreto meglio custodito delle elezioni presidenziali messicane di ieri ò un elenco di 2B8H indirizzi, un tabulato di computer a cui potrebbe essere legato il futuro politico del Paese. E' la lista dei seggi elettorali scelti come ec;n pione statistico dalla •.lAlianza civica», la principale organizzazione indipendente incaricata di controllare l'andamento del voto per cercare di smascherare eventuali brogli commessi dagli uomini del pri. In questi seggi, di cui solo in pochissimi conoscono l'ubicazione, sono stati inviati buona parte degli oltre 12 mila osservatori messicani e dei 400 stranieri accreditati. ((Abbiamo analizzato i risultati elettorali degli ultimi anni, individuando un campione di seggi altamente rappresentativi - ha spiegato a «La Stampa» l'antropologo Daniel Cazes -. Le nostre proiezioni sono altamente attendibili: se i risultati ufficiali a livello nazionale saranno sensibilmente diversi, vorrà din; che ci sono stati brogli». Le urne si sono aperte ieri mattina alle otto, e fino alle 13 (le 21 in Italial il volo si è svolto senza incidenti e con un'affluenza superiore alla inedia. I primi risultati ufficiali dell'Istituto federale elettorale (Ile), basati su un campione bilanciato del 15% dei 96 mila seggi sparsi per il Paese, saranno resi noti solo all'alba di oggi, ma prima di allora dovrebbero essere diffuse le proiezioni dell'((Alianza» e di una dozzina di altre organizzazioni che hanno montato proprie reti autonome di controllo. E' su questa prevedibile guerra di cifre che a partire da oggi si scontreranno i candidati ed i parliti in lizza nelle elezioni presidenziali pii. incerto mai svoltesi in Messico. La presenza di decine di migliaia di osservatori nazionali e stranieri ha infatti reso quasi impossibili li; manipolazioni più tradizionali ed eclatanti - dal furto delle urne a" la sostituzione dei verbali coi risultati - ma le tecniche degli «a chimisti», come sono chiamali gli esperti di brogli del pri, sono evolute di pari passo con la tecnologia, a partire dall'ormai famosa «panne» del sistema di computer del Registro nazionale elettorale che nel 190ii garanti l'elezione a presidente di Carlos Salinas contro il candidalo di sinistra Cuauhtemoc Cardenas. Ieri mattina, i ministro degli Interni Jorge Carpizo ha ribadito che quelle del 21 agosto sarebbero state «le elezioni pi Ci pulite della storia messicana», pur ammettendo che «elementi isolati cercheranno senza dubbio di forgiare alcuni risultati». Ma secondo «Alianza civica» la situazione è assai più grave. Nelle ultime settimane, sono slate inutilmente presentate alla giustizia elettorale quasi 400 diverse denunce di irregolarità, a partire dalla presenza di oltre un milione di omonimi nelle liste dei votanti di Citta del Messico e dall'esistenza di decine di migliaia di titoli elettorali duplicati. Un'altra possibile manipolazione telematica e stala svelata dal quotidiano «E! Finunceiro», che ha svelato I esistenza nella città di Hermosillo di un centro di calcolo del pri legalo direttamente ai computer della sede locale dell'Ili;, che avrebbe permesso di alterare i risultati finali nello Stato di Sonora per favorire il candida to del partito, Ernesto /edillo. In tulio il Messico il clima è leso. I sostenitori di Cardenas hanno annunciato una grande mobilitazione per far rispettare il «vero» risultato delle urne. E dal Chiapas, gli zapatisti hanno tallo saperi; di «essere pronti» a riprendere le armi «se la porla del cambiamento pacifico si chiudesse di nuovo». Gianluca Bevilacqua A El Paso allestita una tendopoli di fortuna per raccogliere migliaia di persone i; d " ili oosa er le a nu i r21 oaeza aa» e. Cresce la tensione in Messico a poche ore dall'esito del voto Sopra, il presidente uscente Carlos Salinas de Gortan

Persone citate: Cardenas, Carlos Salinas, Cuauhtemoc Cardenas, Daniel Cazes, Gianluca Bevilacqua, Salinas

Luoghi citati: America, Citta' Del Messico, Messico, Sonora