«Mio padre provocherà l'invasione» di Larry King

«Mio padre provocherà l'invasione» «Mio padre provocherà l'invasione» Alina: pronte per gli Usa armi batteriologiche LA FIGLIA Pubblichiamo alcuni brani dell'intervista che Alina Fernandez, figlia di Fidel Castro e da alcuni mesi esule negli Usa, ha rilasciato l'altra sera al «Larry King Show» dell'emittente televisiva americana Cnn. Dopo avere ottenuto regolare asilo politico, la donna vive attualmente a Chicago. Alina Castro, perché ha lasciato Cuba? «Perché ho avuto la possibilità di farlo. Tutto qui». Lo avrebbe fatto anche prima? «Certo, come tutti quelli che vogliono partire in cerca della libertà». Quando ha saputo, Alina, di essere la figlia di Castro? «Quando avevo circa 10 anni. Ma ero un po' sospettosa». Come lo seppe? «Qualcuno me lo disse». Non fu sua madre? «Sì, infatti». E lui l'ha mai riconosciuta? Ha mai detto «questa è mia figlia»? «Sì». E le ha mai chiesto di cambiare il suo cognome in quello di Castro? «Più tardi». E lei rifiutò? «Sì». Quindi, ovviamente, lei non ama suo padre... «No». Così, se fosse malato, non proverebbe quello che normalmente una figlia prova per un padre... «No». Lo odia? «No, assolutamente». Cosa pensa delle decisioni che ha annunciato il presidente Clinton? «Penso che non risolveranno il problema di Cuba». Cosa lo risolverebbe? «Un vero blocco. Un blocco militare». Sarebbe un atto di guerra. Vuole che noi facciamo la guerra? «No, non voglio la guerra. Ma la gente che sta arrivando... c'è un mucchio di agenti in mezzo a loro e altri porteranno negli Stati Uniti molti virus, virus che sono stati messi a punto a Cuba». Quindi è saggio quello che il presidente ha deciso og- 81- . , «Non risolve niente». Il presidente ha anche annunciato che vuole una condanna internazionale di Cuba per violazione dei diritti umani. Che ci saranno più trasmissioni radio di propaganda. Che limiterà le somme che gli emigrati potranno mandare a Cuba. Cosa pensa di queste idee? «Penso che è molto ingenuo». Ingenuo? «Assolutamente». Perché? «Perché questo non risolve alcun problema». Crede che suo padre stia cercando un incidente? «Sì, è quello che farà. Lo farà». Farà cosa? «Per esempio, può essere proprio lui a fare un blocco. Potrebbe bloccare l'accesso alla base di Guantanamo». La base di Guantanamo? «Sì, questa è una possibilità». Questo ci costringerebbe a intervenire. «E' così. Provocherà». Perché? «L'ha sempre detto che gli americani sono imperialisti e ha preparato per anni la gente a un'invasione. Così potrebbe dimostrare di avere ragione e, nel frattempo, approfittare della situazione per scatenare più repressione interna». Che cosa potrebbe rovesciare Castro? «Dipende dal popolo cubano. A me non piace nominarlo, ma penso dovrebbe essere trattato come un tirannosauro, una specie di animale preistorico». Se Castro stesse guardando il programma, cosa vorrebbe dirgli? «Non ho nulla da dirgli». «Come prima mossa potrebbe bloccare la base di Guantanamo» Alina Castro vive da dicembre a Chicago: ha ottenuto asilo politico tramite l'ambasciata americana a Madrid

Persone citate: Alina Castro, Alina Fernandez, Clinton, Fidel Castro