«Bolero», «Tango» e Paganini

«Bolero», «Tango» e Paganini STASERA ESTATE «Bolero», «Tango» e Paganini MUSICA A Serravalle Pistoiese, La Rocca, 21,15, concerto per voci, suoni e immagini intitolato «11 canto della perla», una proposta Teatro Laboratorio di Figure. A Santa Margherita Ligure, Villa Durazzo, 21,30, il soprano Adriana Maliponte in musiche di Liszt, Verdi e Puccini. Al pianoforte Kuni Yokinobu. A Gressoney, Castello Savoia, 21,30, il pianista Trevor Smith in un rcpetorio di Chopin, Liszt, Sellimeli. Ad Asolo al via il XVI Festival Internazionale. Nella cattedrale di S. Maria Assunta, ore 21, il Coro del Patriarcato Ortodosso di Mosca diretto da Grindenko esegue arie di Martinov, Ciaikovskij, Tschenokov. A Finale Ligure, basilica S. Giovanni Battista, 21,30, il duo Tchernova-Zioumbrovski in note di Veccliialo, Saint-Saéns, Strawinski. A Verucchio. Rocca Malatestiana, 21,15, il duo pianistico FrancoliniValentini fa da sottofondo alla lettura de «La Divina Commedia» secondo Cesare Sanfiorenzo. Voce recitante Silvio Castiglione A Rocca di Meno (L'Aquila), oratorio Madonna del Gonfalone, 21,15, l'ensemble Galzio di Roma in composizioni di Glinka, D'indy e Beethoven. OPERA - Per il Rossini Opera Festival a Pesaro, Palafeslival, ore 19, debutta «Semiramide». Esecuzione della Radio Sinfonie orchester Stuttgart e del Coro da Camera di Praga. Direttore Roger Norrington, regia di Hugo De Ana. Interpreti Ornella Bonomelli, Cecilia Gasdia, Riccardo Ferrari. A Bagni di Lucca, Teatro Accademico, 21,30, alcuni brani eh' di opere: «Don Pasquale», con Filippo Pina, Serena Famocc.hia, «Il barbiere di Siviglia», con Francesco l'acini, Natalia Mildacavskaja e «Boheme», con Nicola lvanov, Giorgio Cabrian. Regia di Oscar Scaglione, al pianoforte Stefano Adabbo. A Verona, Arena, ore 21, «Nabucco», di Verdi, con Giorno Zancanaro, Mina Blum, Carlo Del Busco, dirige Jan Lathan-Koenig, regia di Gianfranco De Bosio. DANZA - Con la replica di «Francesca da Rimini» si conclude a Loano, Giardino del Principe, 20,30, la 3a edizione della rassegna dedicata alla danza. Protagonista Carla Fracci. A L'Aquila, cortile Convitto Nazionale, 21,30, la Compagnia del Balletto Europeo in «Carmen» e «Bolero», coreografie di Tuccio Rigano e «Tango», di Gib. Tra i ballerini Raffaele Paganini, Grazia Galante, Stefania Di Cosmo. Ultima performance del Ballet du Grand Théàtre de Genève a Verona. Al Teatro Romano, ore 21, coreografie firmate da Ohad Naharin e Christopher Bruce. I titoli sono «Tabula rasa», «Perpetuum» e «Rooster». A Spohore (Pescara), Convento Cinquecentesco, 21,15, Aterballetto diretto da Amedeo Amodio in «Return to a strange land», coreografie di Jiri Kilian. Seguono «Scena d'amore» di Amodio e «Ni centre ni péripherie», di Donald Byrd. A Castiglioncello. castello Pasquini, 21,30, «Tremani», coreografie di Ivan Gessaroli, con Michela Caccavaie, Ivan Gessaroli. Segue la replica di «Il violino Rotschild», di Micha van Hocckc. Ad Acquasparta (Terni), piazza delle Prove, ore 21, performance della ballerina senegalese Biche. A Palermo, Villa Trabia, 21,30, spettacolo di danza indiana proposto dall'Associazione l'Occhio Parlante. TEATRO - Un debutto nazionale a Taormina. A Palazzo dei Congressi, 21,30, «Nunzio», di Spiro Scimone, con Francesco Sframeli che recita al fianco dell'autore. Regia di Carlo Cecchi. A Bassa no del Grappa, Teatro all'aperto Mazzini, ore 21, David Riondino in «Solo, con un piazzato bianco». Una prima nazionale al Teatro Comunale di Cervia. Alle 21,15, Accademia Perduta e Romagna Teatri in «Un chilo di Piume, un chilo di piombo», di Donatella Ziliotto, regia di Marco Mattolini. Al Teatro ai Ruderi di Oibellino ore 19, la rievocazione poetica dei Fasci Siciliani di Salvo Licata «Mietitori in attesa di ingaggio», regia di Enrico Stassi. A («sena, chiostro della loggetta San Biagio, ore 21, la Compagnia Marionetas del Metadero in «Tauromachia». A MondoKo, piazza Garibaldi, 21,15, «Il lupo, il cappuccetto e l'angelo», una proposta della Compagnia Teatro dell'Arca di Forlì. A Coscia Valsenio, Antonio Albanese in «Uomo». A Spohore, piazza D'Albenzio, 22,40, recital di Claudio Bisio. A Proli (Torino), «Fuochi», di Marina Jarre e Renzo Sicco che firma la regia. POP JAZZ & BLUES - Anna Oxa a recarlo; Stadio a Valle Fiorita (Catanzaro); Audio 2 a Vallerono (Viterbo); Riccardo Fogli ad Amandola (Ascoli Piceno). A lanciano, Auditorium Diocleziano, 21,30, concerto jazz del trio Tal Farlow. Con Really the Blues in concerto, si conclude ad Abbadia San Salvatore (Siena), piazza del Mercato, 21,30, il Festival Annata Teatro. AGiulionova, piazza Buozzi, 21,30, Francesca Oliveri & Deep River Choir. Davide Riondino a Bassano del Grappa in «Solo, con un piazzato bianco»