Giornata rosa per Lira e Borsa di F. BulloA. Zeni

Giornata rosa per lira e Borsa Giornata rosa per lira e Borsa In ripresa su marco e dollaro Piazza Affari recupera + 2,14% ROMA. Lira e Borsa, ieri, hanno tirato il fiato, godendosi una giornata di recuperi. Il marco è stato fissato a 1019,26; a Piazza Affari il Mibtel ha segnato un + 2,14% ed i principali titoli si sono apprezzati al di sopra di questo limite. Boccata d'ossigeno anche per i titoli di Stato, che sono stati trattati a Londra e a Milano sopra le 97 lire, con un picco a 98,10. Buone notizie infine sono arrivate dal Tesoro che ha visto migliorare i propri conti nel primo semestre dell'anno, anche se rimangono incognite sul secondo semestre, quando si vedranno gli effetti del calo del gettito fiscale e della crescita degli interessi sul debito. A migliorare i cambi per la nostra moneta ha contribuito anche lo scivolone del dollaro che ha risentito delle cattive notizie riguardanti la bilancia commerciale degli Stati Uniti. Se da un lato sono migliorate le esportazioni, dall'altro gli Usa registrano un balzo delle importazioni determinate soprattutto dall'apprezzamento del dollaro nei mesi scorsi. Veniamo al Tesoro. Il disavanzo è diminuito di cinquemila miliardi nel primo semestre, attestandosi a 63.200 miliardi. Inoltre, sul conto presso la Banca d'Italia il Tesoro dispone di 60.000 miliardi che sommati all'incasso della vendita dell'Ina consentiranno di non rinnovare tutti i titoli in scadenza. F. Bullo • A. Zeni A PAG. 19

Luoghi citati: Londra, Milano, Roma, Stati Uniti, Usa