Niente donne piangono i cinesi

Niente donne, piangono i cinesi PECHINO Dieci maschi per ogni femmina tra i single, colpa dell'aborto selettivo Niente donne, piangono i cinesi A milioni in cerca di una moglie che non c'è PECHINO NOSTRO SERVIZIO Nel libero mercato della nuova Cina, i giovani uomini cominciano a rendersi conto che al mondo esiste qualcosa di più prezioso di una nuova auto, un'agenda elettronica o un orologio svizzero. E la «qualcosa» è una ragazza da sposare, sempre più difficile da trovare nel Paese. La situazione comincia ad angosciare milioni di uomini e potrebbe rivoluzionare lo status delle donne in questa società tradizionalmente dominata dai maschi. «Che genere di donna vorrei? Non fa differenza» risponde Xu Wenyuan, uno scapolo trentenne che ha accettato di comparire in un abito di satin azzurro, cantando qualche strofa dell'inno nazionale, in una trasmissione televisiva tipo agenzia matrimoniale. Se il suo scopo era dar prova delle propria disperazione, in quei due minuti davanti alle telecamere Xu ci è riuscito benissimo: «Le donne sono così difficili da trovare - ha esclamato -. Vorrei solo trovarne una». Per Xu le statistiche demografiche cinesi sono deprimenti. Il censimento del 1990 ha accertato che su una popolazione di un miliardo e 200 milioni, circa 205 milioni di adulti sono single. E fra essi, ci sono 3 uomini per ogni 2 donne. La situazione si fa via via più disperata col crescere dell'età. Fra i single di 30-39 anni, gli uomini soverchiavano le donne 10 contro una. C'è una tremenda spiegazione della relativa scarsità di donne da maritare: il desiderio delle coppie cinesi di avere ad ogni costo figli maschi. Data la preferenza per i maschietti, milioni di bambine non sono sopravvissute a causa di denutrizione, assistenza medica inadeguata, abbandono e persino infanticidio. La rigorosa norma del figlio unico per coppia, imposta negli Anni Settanta per disinnescare la bomba demografica, ha reso più pressante il desiderio di un erede maschio. Ecografia e aborto libero hanno reso facile ai genitori assicurarsi che il figlio non sia femmina. Ma dopo una generazione passata a forzare il corso della natura, la natura stessa si è vendicata. E stavolta le vittime sono gli uomini. «Dei giovani che entrano in questo ufficio, gli uomini sono almeno il 70% - dice Li Xiao Tong, la responsabile di un'agenzia matrimoniale sponsorizzata dal governo -. Le ragazze sono entusiaste, perché possono permettersi di essere molto esigenti verso i potenziali mariti per quanto riguarda intelligenza, istruzione, reddito, e hanno forti probabilità di trovare un candidato adeguato ai loro standard» sottolinea con un sorriso, come a dire che c'è una giustizia in tutto questo. «Gli uomini cercano sempre belle ragazze - ag- giunge Li -, ma io dico loro che devono essere realistici». «Credo che questa carenza di donne possa giocare un ruolo nell'accrescere il loro status» Ma i sociologi temono anche un incremento della prostituzione, degli stupri e dei suicidi. Philip Shenon Copyright «The Guardian» e per l'Italia «La Stampa» mm m ' Le ragazze sono un bene raro in Cina

Persone citate: Philip Shenon, Tong, Xiao, Xu Wenyuan

Luoghi citati: Cina, Italia, Pechino