Ha 9 mesi bocciato «Non è un lattante»

La burocrazia lo esclude dall'asilo nido La burocrazia lo esclude dall'asilo nido Ha 9 mesi, bocciato «Non è un lattante» La direzione: vale la data di nascita il reddito della famiglia è irrilevante A 9 mesi Gabriele Mucciarone, che abita con i genitori Michele e Pina Magrofuoco in via Chambéry 80, è già vittima della burocrazia. Ha avuto il «torto» di nascere 7 giorni prima del «paletto» per l'ammissione all'asilo nido comunale. Così, appena affacciatosi alla vita, Gabriele è già un escluso: non lo hanno voluto tra i lattanti dell' asilo nido di via Delleani 25. Però lo hanno incluso in una graduatoria: 61°, tra i «divezzini» (12-24 mesi). Dove i posti sono 30. Spiega il padre Michele, 36 anni. «Io e mia moglie lavoriamo ed è sorto il problema del figlio. Il 4 maggio ho portato i documenti alla terza Circoscrizione Pozzo StradaS.Paolo-Cenisia per l'iscrizione all'asilo nido. Però mi hanno informato di nuove norme. Non valeva più il reddito dei genitori ma la data di nascita del bimbo». Ecco la sorpresa: «Suo figlio non è ammesso tra i lattanti: non è nato nell'anno solare, cioè nel '94. Lo abbiamo così inserito fra i "divezzini". Appena possibile lo prenderemo». Ij, f Gabriele con il Mucciarone ha chiesto spiegazioni alla direzione del «Tricheco», l'asilo nido di via Delleani 25. Risposta: «Il regolamento va rispettato. Suo figlio è nato nel' 93. Faccia ricorso». Ripartono le carte bollate. E la risposta della commissione d'appello è: «Viste le norme, sentito il parere dell'economa e della direttrice, la richiesta è respinta». «Ma è una beffa - sbotta Mucciarone - mio figlio ha solo 9 mesi. Perché lo hanno incluso tra i divezzini? Doveva essere ammesso tra i lattanti». Il padre di Gabriele si è informato negli altri asili e gli hanno fatto capire che al «Tricheco» l'interpretazione delle norme comunali è molto ferrea. Fin troppo: «Se lo avesse iscritto da noi, questo problema non ci sarebbe stato». Alla Circoscrizione dicono che «almeno il 60 per cento delle domande sono respinte: mancano i posti. Il caso di Gabriele, secondo la direzione dell'asilo nido, avrebbe creato un problema». Ora la vicenda è finita sul tavolo dell'assessore. all'Istruzione Ugo Perrone. papa Ij, f Gabriele con il papa

Persone citate: Pina Magrofuoco, Ugo Perrone