Ferragosto, quante cose si possono fare

Un viaggio tra le località tunstiche alle porte di Torino: qualche idea ai villeggianti Un viaggio tra le località tunstiche alle porte di Torino: qualche idea ai villeggianti Ferragosto, quante cose si possono fare Gli appuntamenti per chi lascia la città nel weekend Ferragosto, tempo di feste. I Comuni alle porte di Torino, soprattutto quelli che ospitano i villeggianti (numerosi quest'anno), organizzano per le giornate di oggi e domani una fitta e variegata serie di appuntamenti. Concerti di musica leggera e classica, ballo liscio, feste di vario genere, gare di bocce un po' dappertutto, mercatini, trofei di carte, giochi per ragazzi, bande musicali che allietano i pomeriggi, serate all'insegna dei successi da discoteca: non mancano, di conseguenza, le opportunità per trascorrere in maniera piacevole le ore delle ferie o del fine settimana in famiglia all'aria buona. Oltretutto, la maggior parte delle manifestazioni e a ingresso libero. Ci sono anche iniziative insolite come, ad esempio, quella di domani a Bardonecchia che prevede a mezzogiorno la festa delle Guide dell'Alta Val Susa con uno spettacolare salvataggio in cima alla torre del campanile. Oppure la singolare unione tra pane benedetto e sfilata dei vigili del fuoco in costumi impero domani a Bramans, mentre una festa folcloristica «impegna» tutta la giornata di Ferragosto a Valloire. Un altro piccolo Comune, Bressans, propone a sua volta domani sera una processione in costumi tradizionali. Curiosa anche l'iniziativa in programma oggi a Pialpetta di Groscavàllo legata alla proiezione del divertente lungometraggio «Beethoven 2» di cui è protagonista un simpatico Sanbernardo: dopo il film delle 17,3(1 e 20,20, i bambini possono fare la foto ricordo con un Sanbernardo [d. ca.] Marco Carena è cabaret Recital di Marco Carena (foto) martedì sera a Chiomonte. Il cantante cabarettista è alle 21,30"ài- Giardini Lewis. Nello spettacolo si alternano come sempre le canzoni del repertorio al racconto di storie comiche incentrate sulla sua caratteristica «filosofia della sfiga». Vincitore della prima edizione del festival della canzone demenziale «Sanscemo», Carena si è fatto conoscere a livello nazionale soprattutto con le brillanti apparizioni al «Maurizio Costanzo Show» in qualità di ospite fisso. Al 1991 risale l'esordio discografico con l'album «Il meglio di...» a cui segue la partecipazione al festival di Sanremo con la canzone «Serenata» e l'uscita del secondo long playing dal titolo «Carena 2 - Il ritorno». «Ciao Paese» e invece l'album inciso nel '93. Prima di Carena, la musica demenziale della Al Caprone Bang. Biglietti: 15 mila. Skiantos tutti da ridere Prosegue al locale «Balla coi lupi» di Cesana (via Ortigara 22) la fitta serie di concerti dell'estate. Domani sera è atteso Radio Gladio, ovvero Sergio Messina, geniale personaggio della scena hip bop nostrana che ha partorito piccoli capolavori quali appunto «Radio Gladio», o la canzoncina del «Mulino Bianco» per la compilation antiBerlusconi di «Cuore». S'inizia alle 22. Biglietto d'ingresso 15 mila lire. Sempre a Cesana, ancora al «Balla coi lupi) : martedì arriva Sua Demenzialità Freak Antoni con il fido compagno Dandy Bestia e gli altri Skiantos (foto). I padri del rock demente hanno ripreso a carburare al massimo: se non avete ancora ascoltato il loro ultimo album dal titolo «Saluti da Cortina», vi consigliamo di andarlo a scoprire dal vivo. Rispetto al giorno prima, immutati l'orario d'inizio (ore 22) e il prezzo del biglietto (15 mila). Ornella Vanoni «Senza fine» Ornella Vanoni (foto) è la star del Ferragosto a Bardonecchia. Il Palacrai ospita infatti domani sera (orario d'inizio alle 22) l'atteso concerto della cantante milanese. Nel corso della serata sono previsti intramontabili classici quali «Senza fine», «L'appuntamento», «La musica è finita», «Mi sono innamorata di te» e i pezzi inseriti nell'ultimo album «Stella nascente», raccolta di dieci nuove canzoni realizzate con la produzione artistica di Mario Lavezzi. Fra queste si segnalano «Non era presto per chiamarti amore», struggente ballata di un amore deluso, «Perduto» e «Sotto il sole, con il mare», ballabile d'altri tempi composto da Giorgio Conte. Il concerto di Ornella Vanoni è organizzato dall'agenzia Programmando, il prezzo dei biglietti varia dalle 30 alle 40 mila lire a seconda degli ordini di posti. Melodie mediterranee e black music Il sound napoletano degli Alma Megretta è di scena domani sera al Palacrai di Sauze d'Oulx. . Propongono una musica che è una ben riuscita miscellanea tra le melodie mediterranee e la black music e riserva un ruolo di primaria importanza al dub, ovverosia a una musica ridotta alla sola base ritmica e resa profonda dall'ampio uso di effetti sonori. Il cantante Raiss, Borrelli al basso, Orbit alla chitarra, Pablo alle tastiere e Gennaro T alla batteria presentano i brani del ed dello scorso anno «Figli di Annibale» e nel recente «Animamigrante». Spiccano «O' buono e o' malamente», «Sangue e anema» e «Figli di Annibale», non dovrebbe mancare l'omaggio a Bob Marley (foto) tipico delle loro performance «live». Appuntamento alle 22, biglietti a 15 mila lire. Vai col liscio in piazza Ferragosto all'insegna del ballo liscio. In molti Comuni della provincia di Torino la sera di domani si trascorrerà su una pista da ballo allestita per l'estate nella piazza del paese. Ad Avigliana «Le Teste Dure» suonano nella piazza principale, a Bussoleno è attesa la «Barbera Band» in piazza del Mercato, i «Rolando Folk» annunciano «tutto liscio» nell'area spettacoli al Parco Comunale di Coazze, «Learco Gianferrari e il suo gruppo» assicurano una «grandiosa serata danzante» a Già veno, «I Romantici» si cimentano in piazza Garambois a Oulx, all'orchestra «Costanzo» spetta il compito di indurre le dame e i cavalieri a ballare sul palchetto allestito in piazza a Villardora. Ballo liscio anche a Sestriere nell'ambito della festa di San Rocco a Champlas du Col. Le danze «si aprono» ovunque alle 21. Con la Banda Osiris il teatro della musica Il teatro musicale della Banda Osiris (foto) è una delle proposte più nuove, stimolanti e quel che più conta - divertenti degli ultimi anni, sia come teatro, sia come musica. Martedì alle 22,30 quei matti della banda (alcuni di loro sono reduci dalla demenziale esperienza di Tony & I Volumi) danno spettacolo a Rueglio, piazza del Municipio. Ingresso quasi gratuito: mille lire il biglietto. Correte, gente, correte. Sempre a Rueglio, per la «Festa dell'Emigrante», due gli altri appuntamenti di domani sera: gli «Aperitivi teatrali» alle 19 e, all'una di notte, la «Favola della buonanotte». Il programma odierno prevede alle 12 in piazza il concerto del gruppo folcloristico Virulit, nel pomeriggio l'allestimento di una bancarella con i giocattoli della tradizione popolare, alle 21 la serata danzante nel salone Pluriuso. ì: m CHIOMONTE CESANA BARDONECCHIA SAUZE D'OULX AVIGLIANA RUEGLIO