Fondi neri sui cartelli stradali

Politici nei guai Politici nei guai Fondi neri sui cartelli stradali Pubblicità alle fermate dei tram, sui mezzi pubblici, il business della cartellonistica stradale: si pagavano tangenti anche per avere questi appalti da amministrazioni pubbliche e da enti come l'Anas? Il pm Luigi Marini ha chiesto il rinvio a giudizio per reati fiscali dei rappresentanti legali di alcune società del gruppo Ipas di San Mauro Torinese, fra cui i titolari Bernardo Naddei, di 57 anni, e la moglie Antonietta Trincherò, di 42. Nel corso dell'indagine la guardia di Finanza ha accertato l'esistenza di fatture false per centinaia di milioni e di fondi neri che potevano servire a questo scopo in tutta Italia. Nel corso di una perquisizione nella sede della Ipas e in abitazioni private è stato scoperto un brogliaccio pieno di riferimenti criptici, ma non troppo, ad appalti in molte città e agli assessori competenti. Brevi cenni del tipo: «Savona, contattare... E' un grande appassionato di pallanuoto e della squadra locale...». Gli atti sono stati trasmessi alle procure competenti. In alcuni casi, come a Modena, sono state aperte inchieste sugli appalti. Vi sono state anche vittime illustri: l'ex parlamentare socialista Laura Fincato avrebbe ricevuto un contributo di una cinquantina di milioni per una campagna elettorale di qualche anno fa. A Vicenza, città della Fincato, il gruppo Ipas aveva interessi nella cartellonistica stradale. A Torino, sotto la voce spese elettorali, la Cibra (una delle società del gruppo) aveva affittato nella primavera '92 un grande alloggio in via Cernaia, per metterlo a disposizione della campagna per la rielezione del deputato psi Giusi La Ganga. Un cadeau da 9 milioni. In quegli anni il gruppo Ipas aveva ottenuto la concessione quinquennale dal Comune della gestione in esclusiva degli spazi pubblicitari in occasione di mostre e manifestazioni. Un appalto da 10 miliardi nel 1990 e da 6 nel '91 cui il gruppo imprenditoriale rinunciò per la crisi del settore. In quella misteriosa agenda non si alludeva solo a politici. Vi sono molti appunti relativi a capocantieri Anas. Sembra la storia dei piccoli appalti crescono. Di sicuro erano lievitate le fatture false emerse in un primo procedimento penale del '92 legato al filone di indagini sulle sponsorizzazioni sportive gonfiate. Quelle che avevano portato in carcere il pilota di rally Gianfranco Cunico e consentito di scoprire la riserva di fondi neri per le tangenti a De Lorenzo dell'industriale farmaceutico Zambeletti. [al. ga.] Laura Fincato ex deputato psi indagata per un contributo elettorale di cinquanta milioni

Persone citate: Antonietta Trincherò, Bernardo Naddei, De Lorenzo, Fincato, Gianfranco Cunico, Giusi La Ganga, Laura Fincato, Luigi Marini, Zambeletti

Luoghi citati: Italia, Modena, San Mauro Torinese, Savona, Torino, Vicenza