«L'elisir d'amore» chiude la stagione di Macerata e Castiglioncello rende omaggio a Luciana Savignano

«L'elisir d'amore» chiude la stagione di Macerata STASERA ESTATE «L'elisir d'amore» chiude la stagione di Macerata e Castiglioncello rende omaggio a Luciana Savignano MUSICA - A S. Leo, piazza Dante, ore 21, l'Orchestra Stabile del Conservatorio di S.Cecilia in musiche di Nino Rota. A Rodicondoli (Siena), Pieve Vecchia della Madonna, 21,30, chiusura della rassegna estiva con il concerto del duo Cappelletti-Pianigiani in pagine di Schumann, Debussy e Beethoven. A Montecatini, teatro Verdi, 21,30, concerto lirico «Omaggio a Lina Cavalieri», l'ultima regina della Belle Epoque. A S. Giovanni in Malignano, teatro Massari, 21,15, concerti del duo Bassi Minguzzi e Massimiliano Genot «Òpera buffa» all'Arena Romana di Suso (Torino), 21,30, con Alessandra Di Paolo e Riccardo Mauiotto. OPERA - Allo Sferisterio di Macerata chiusura della rassegna operistica con «L'elisir d'amore» di Donizetti. Con José Fardilha, Enzo Darà, regia di Renzo Giacchieri. All'Arena di Verona, ore 21, «Norma» di Vincenzo Bellini, con Dennis O'Neill, Fiorenza Ce- dolin. Orchestra e Coro dell'Ente Lirico Arena, regista Werner Herzog, direttore d'orchestra Gustav Kuhn. DANZA - «Di qua di là del mare» 6 il titolo della performance in scena a Loano, Giardino del Principe, 20,30. Sul palco i danzatori della compagnia Aterballetto. Al Terminillo (Rieti), Pian de Valli, ore 21, la Compagnia del balletto Europeo in una serie di coreografie firmate da Tuccio Rigano e Alfonso Paganini. Danzano Su sanna Proia, Grazia Galante, Luigi Martelletta e Raffaele Paganini. A Rossano del Grappa, Castello degli Ezzelini, ore 21, «Vita Bohèmienne», con il balletto di Renato Greco, coreografia di Maria Teresa Dal Medico. A Castiglioncello, Castello Pasquali, 21,30, «Gala Savignano», a cura di Vittoria Ottolenghi Luciana Savignano danza nella prima parte con Micha van Hoecke, Marco fierin, Gheorghe Iancu mentre nella seconda si esibisce con il suo ensamble in «A la mémoire». A Marina di Pietrasan- ta, teatro La Versiliana, 21,30, «Sputnik», balletto folcloristico russo diretto da Vladimir Kotovskij. TEATRO - Luca De Filippo è interprete e regista de «Il contratto» in scena al Teatro Antico di Taormina (21,30). Ripristinato per l'occasione l'allestimento originale di Eduardo De Filippo, Renato Guttuso e Nino Rota. Ad Abbadia S. Salvatore (Siena), cinema teatro Amiata, 21,30, la Compagnia Diamoci una Mossa in «Pò tigna e pò amore», regia di Roberto Fabbrini. Con la replica di «Diotima, o la vendetta di Eros», si chiude a Nora (Cagliari), Teatro Romano, 21,30, la XII edizione del Festival dei Poeti. Spettacolo a cura di Pamela Villoresi. A Terradna, area tempio di Anxur, ore 21, «I guardiani di porci», testo e regia di Mauro Marsili e Claudio Oorbucci, con Giampiero Ingrassia, Tullio Sor- rentino. A Civita di Bagno regio (Viterbo), Giulia Fossa e Francesco Capitano in «L'ultimo treno», di Chiein van Houveninge, regia di Francesco Capitano. A Vico Eqvense, chiostro istituto SS. Trinità e Paradiso, ore 21, la compagnia del teatro Diana in «Canto a Viviani», con Antonio Sorrentino, Rossella Serrato, Lalla Esposito, regia di Raffaele Esposito. A Cesena, chiostro della loggetta San Biagio, ore 21, i burattini della Compagnia Assondelli & Stecchettoni in «Cappuccetti Rossi». A Si roto (Ancona), Teatro alle Cave, 21,30, «Il comico», di John Osborne, con Paolo Ferrari e Giovanna Ralli, regia di John Crowther. A Sveglio (Torino), piazza Municipio, 22,30, «Albatri» spettacolo di strada con il Teatro Tascabile di Bergamo, regia di Renzo Vescovi. ROCK POP & JAZZ - Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana a Montecarlo Riccardo Fogli a Finale di Pollina (Palermo); Andrea Mingardi a Caslrodelo (Frosinone), Cattivi Pensieri a Cesano (Torino); Rossana Casale a Dokeacqua; Antonio Faraò Jazz Quartet a lanciano (Chieti); Inti Illimani a Montagnaita (Padova); Riccardo Cocciante a Bisceglie (Bari); Edoardo Bennato a Bardonetthia; Francesco Baccini a laurio (Potenza); Amedeo Minghi a Cenno (Livorno). A Berdridda (Sassari), «Nauplia» progetto di Maria Pia De Vito e Rita Marcotulli, Pierre Favre e Tamia. Nino Rota: a San Leo, piazza Dante, ore 21, l'Orchestra Stabile del Conservatorio di S. Cecilia gli dedicherà un concerto