Pinerolo, l'artigianato mette gli sci

La prossima Mostra-mercato ufficializzerà la collaborazione con Sestriere La prossima Mostra-mercato ufficializzerà la collaborazione con Sestriere Pinerolo, l'artigianato mette gli sci / due centri si alleano in vista dei Mondiali del '97 Cultura e storia nel «pacchetto» per atleti e visitatori Primi passi verso un gemellaggio fra Pinerolo e Sestriere sotto il segno dell'artigianato e dell'equitazione. Con il dichiarato obiettivo di un'intesa nel settore turistico che coinvolga l'intera Val Chisone. Lo ha annunciato ieri Sergio Pezzotti, vicesindaco e assessore al Turismo del centro sciistico. «Lavorare come singoli è politica perdente». Quasi uno slogan, che Pezzotti chiarisce: «Pinerolo deve considerare che si trova all'imbocco di una valle il cui reddito è determinato dal flusso turistico. Cultura, storia e tradizioni rappresentano una potenzialità enorme, purtroppo mai valorizzata e mai offerta ai turisti come unico "pacchetto"». Occasione del dialogo è l'annuale appuntamento con la Mostra-mercato dell'artigianato che si tiene a Pinerolo dal 27 agosto al 4 settembre. Nel settore, sostengono gli organizzatori, la rassegna è diventata la manifestazione clou in Piemonte. Si limitano a ricordare una sola cifra: i 200 mila visitatori sfiorati nelle scorse edizioni. «E la voglia di crescere è tanta». Ezio Giai, coordinatore organizzativo: «Dietro l'angolo c'è "Sestriere '97", un'occasione d'oro per presentarci al mondo intero sia come artigianato sia come equitazione». Continua Giai: «Quest'anno nel corollario delle iniziative collaterali è pre- visto anche un concorso ippico nazionale di Formula 2». Nella «Città della Cavalleria» sono passati 25 anni dall'ultimo concorso e, per ospitare quello che si svolgerà dal 2 al 4 settembre, in mancanza di meglio si sta letteralmente rivoltando la piazza d'Armi, con pochi soldi e in attesa della nascita della Scuola Nazionale di Equitazione. «Puntare all'intesa con Sestriere nella prospettiva della Scuola Nazionale di Cavalleria pinerolese, significa puntare a concorsi ippici internazionali», sostiene l'assessore comunale di Pinerolo, Angelo Di Staso. Sergio Pezzotti: «I Mondiali di sci sono un'occasione storica, forse irripetibile, per tutti noi. Ben venga, dunque, tutto ciò che può avvicinarci dal punto di vista artigianale, sportivo e promozionale». Ancora: «L'abbinamento Pinerolo-Sestriere per concorsi ippici invernali ed estivi sarebbe un tandem vincente. La Cavalleria è simbolo di Pinerolo e noi, per manifestazioni ad alto livello in questo settore, dobbiamo appoggiarci a chi ha la capacità d'organizzarle. Intanto, parteciperemo in modo concreto alla manifestazione pinerolese di fine agosto». li manifesto della Mostra. Piero D'Inzeo (di fianco) presiederà la giuria del concorso ippico nazionale

Persone citate: Angelo Di Staso, Ezio Giai, Giai, Pezzotti, Piero D'inzeo, Sergio Pezzotti