Il ritorno di M. Ven.

Il ritorno Il ritorno Da stasera a Saugerties SAUGERTIES L < ECONDO fonti ufficiali, m sono diventate 250 mila le Il persone che accorreranno ^ I da stasera alla Winston Farm, a metà strada fra Woodstock e Saugerties, per celebrare il venticinquennale del concerto. La formula '94 prevede uno stretto controllo su tutto. Il capo della sicurezza, che si chiama Disney, ha raccontato di aver già beccato dodici persone che tentavano di scavalcare la recinzione, nella speranza di mettersi in prima fila senza pagare i 135 dollari di biglietto. Tutto è pronto per accogliere i woodstockiani della nuova generazione. Code si registrano già da ieri sulla strada che porta a Woodstock. I fans troveranno ad accoglierli 450 parcheggiatoli professionisti, negli II parcheggi a disposizione che distano anche 20 chilometri dal luogo del concerto; s'infileranno poi in uno degli 850 bus che partono ogni 15 minuti 24 ore al giorno, impegnando 1200 autisti, e arriveranno al luogo dei concerti. In uno spazio di 335 ettari (venti volte più grande dell'originale) chiuso da una recinzione metallica, sono stati innalzati due palchi, uno con 200 metri di fronte, uno più piccolo, abbastanza distanti fra loro da non disturbarsi. Il pubblico avrà a disposizione tremila toilettes e HO telefoni; potrà affittare un cellulare e comprare ogni genere di mercanzia, dai vestiti ai cappelli alle scarpe; chi si sentirà male, sarà soccorso da uno dei 1200 medici. Gli organizzatori hanno speso 33 milioni di dollari, circa 50 miliardi di lire, per mettere in piedi questa gigantesca baracca. La data del venerdì è stata aggiunta nelle ultime settimane per rifare alla perfezione la tre giorni storica, ma Ù concerto di oggi vede gruppi secondari: Candelbox, King's X, Collective Soul, Sheryl Crow, James, Live, Violent Femmes. La vera maratona s'inizierà domani a mezzogiorno sul Palco Nord con Joe Cocker, seguito da Blind Melon, Cypress Hill, Rollins Band, Melissa Etheridge, Crosby Stills & Nash, Nine Inch Nails, Metallica e Aerosmith, previsti poco dopo mezzanotte. Sul Palco Sud, dalle 12,30: il nostro Zucchero, Youssou N'Dour, the Band, Primus, Salt-nPepa. Domenica, ore 10, palco Nord: Sisters of Glory, Arrested Developement, Allman Brothers Band, Traffic, Spin Doctors, Porno for Pyros, Bob Dylan, Red Hot Chili Pepper, Peter Gabriel alle 23. Palco Sud: artisti Womad, Green Day, Paul Rodgers'Band con Slash dei Guns n' Roses e Brian May dei Queen, Neville Brothers, Santana, Jimmy Cliff con Rita Marley. Gran parte di questi artisti ha partecipato a «Sonoria», la Woodstock milanese del 7 luglio scorso, seguita da poche migliaia di persone, [m. ven.]