La Sardegna brucia, maltempo al Nord

OGGI L'Italia tra fuoco, pioggia e caldo: 40 gradi a Firenze e Ancona, due morti in Alto Adige la Sardegna brucia maltempo al Nord Sull'isola strade bloccate, paesi a rischio, strage di bestiame ROMA. L'Italia divisa in due dal tempo: nubifragi sulle regioni nord occidentali, incendi in Sardegna, Lazio e Umbria, temperature africane sulle regioni dell'Adriatico: 40 gradi a Firenze e Ancona. Ma l'afa è ancora molto elevata anche nelle regioni nord orientali: in Alto Adige due pensionati sono stati uccisi dal caldo, per infarto. E sull'isola puntuale è tornata la maledizione estiva: mezza Sardegna è stata trasformata in un immenso braciere dall'opera di una pattuglia di criminali incendiari. La situazione più grave nel Sassarese, dove le fiamme hanno distrutto bestiame e fabbricati rurali. Per cinque paesi è pronto il piano di evacuazione: migliaia di persone che saranno costrette a andarsene se la furia del fuoco non cesserà. Duecento ospiti di una colonia, invece, sono già stati allontanati. Ma la situazione è preoccupante anche in provincia di Oristano. C. Grandesso A PAG. 13 OGGI di Guido Ceronetti Di fronte al male della storia, la turpitudine mentale da eliminare è l'ottimismo. Non permettere che l'ottimista (il politico come il teologico, il metafisico) metta l'occhio dove si consumano stragi in grovigli inesplicabili, dove l'empietà provoca lunarizzazioni quasi assolute del sentimento umano, e nuda di ogni illusione, e perfino di ogni voglia, di riscatto, è la sofferenza. Chi non crede nell'uomo, chi non lo dipinge come pupillo o surrogato di Dio, può vivere senza rimorso. Chi vuole crederci, nonostante le prove fornite della nostra irrecuperabilità criminale, dovrebbe praticare questo vizio lontano da tutte le sensibilità viventi prese nel vortice dell'infinita sofferenza.

Persone citate: Grandesso, Guido Ceronetti