Fare l'assessore alla Cultura, che passione

Fare Possessore alla Cultura, che passione Nella classifica delle preferenze al secondo posto l'Ambiente, in ultima posizione il Bilancio Fare Possessore alla Cultura, che passione Sondaggio della Regione tra i visitatori del Salone del libro SOGNANDO LE POLTRONE Sedersi sulla poltrona di assessore regionale alla Cultura piace alle gente. E' quanto emerge dai risultati di un sondaggio condotto dalla Regione tra i visitatori dell'ultima edizione del Salone del libro, tenutosi nel maggio scorso al Lingotto. Al questionario hanno risposto complessivamente 1122 persone (508 uomini e 614 donne), dai 13 anni in su, in prevalenza lavoratori dipendenti (546) e studenti (286). Sei erano le domande poste: 1) Tra le competenze attribuite alle Regioni, quali ritiene siano le più importanti? 2) Se lei fosse consigliere regionale, di quale si vorrebbe occupare? 3) Per quale motivo? 4) Suggerisca un intervento operativo nella materia prescelta. 5) Sa che le sedute del Consiglio regionale sono aperte al pubblico? 6) Le interesserebbe partecipare a una seduta consiliare? Oltre la metà delle persone interpellate (594) hanno indicato nell'Ambiente la competenza più importante, superiore anche a Lavoro e occupazione (512), ma la poltrona più ambita è risultata quella di assessore alla Cultura (243 preferenze contro le 229 dell'Ambiente). Solo 117 persone invece si sentirebbero pronte per dirigere l'assessorato al Lavoro (preoccupate forse dll'impegno notevole, viste le condizioni economiche del Paese), preceduto nelle preferenze anche da quelli all'Istruzione (200), al Turismo (176) e all'Assistenza sociale (134). Dal sondaggio emerge anche che l'assessorato considerato meno importante è quello al Bilancio. Le proposte degli intervistati non sono state molte e le dichiarazioni si sono limitate a indicazioni per la valorizzazione dei beni ambientali e culturali e a proposte per migliorare le condizioni del traffico cittadino. Sono invece state moltissime le segnalazioni di problemi e disagi, sovente senza attinenza con le competenze regionali. Più della metà delle persone interpellate ha dichiarato di essere interessata a seguire una seduta consiliare. Il presidente del Consiglio regionale, Carla Spagnuolo, ha sottolineato che da questo sondaggio emerge uno «scarso interesse per i rapporti istituzionali e molta attenzione ai problemi di tutti i giorni. Le risposte al questionario - ha affermato il presidente - forniscono una conferma, scontata, della necessità di affrettare le riforme per avvicinare le istituzioni ai cittadini e adeguarle alle loro esigenze». GLI ASSESSORATI PIÙ' VOTATI AMBIENTE cultura PUBBLICA ISTRUZIONE

Persone citate: Carla Spagnuolo