Una caverna sotto corso Sebastopoli di Angelo Conti

Scoperta dalle ruspe a due passi dal vecchio Stadio Comunale, oggi ispezione della Sopraintendenza Scoperta dalle ruspe a due passi dal vecchio Stadio Comunale, oggi ispezione della Sopraintendenza Una caverna sotto corso Sebastopoli Bloccati i lavori dell'Italgas, mistero sulla sua storia LA CITTA' NASCOSTA CM& una misteriosa ca" verna sotto corso Sebastopoli. L'hanno scoperta ieri gli operai di una cooperativa che sta posando tubazioni per conto dell'Italgas. Si tratta di una «camera» di una ventina di metri quadrati, circa 5 metri per 4, che si apre ad un paio di metri di profondità, proprio all'incrocio con via Ettore Fieramosca. Cosa nasconde? Secondo i vigili del fuoco del Nucleo Soccorsi Speciali, che sono scesi ieri mattina al suo interno, assolutamente nulla: le pareti sono spoglie ed il solo arredamento di questa particolarissima camera sotterranea sono tubi e radici. Non è stato possibile accertare con sicurezza, però, che non si tratti dell'anticamera di una caverna di dimensioni ancora maggiori. Una risposta definitiva l'avremo solo stamattina, quando il Comune effettuerà un intei;- vento radicale per «scoperchiare» la camera ed intervenire con un'opera di bonifica completa, cioè con lo riempimento dell'invaso. Lasciarla così non è possibile, rappresenta infatti un pericolo per la possibilità di frane sotterranee, tali da provocare anche smottamenti in superficie. Come si è formata? Ci sono numerose ipotesi. Potrebbe essere nata dal crollo delle infrastrutture in legno montate, una ventina d'anni fa, per la costruzione della fognatura, che corre a 7 metri sotto il livello stradale. Oppure potrebbe essere il letto di una vecchia bealera, poi asciugatasi con l'urbanizzazione della zona. Ma ci sono anche ipotesi più suggestive: c'è chi ricorda, proprio in quella zona, alcuni rifugi antiaerei, costruiti durante la guerra, che potrebbero essere ora in parte franati. Ieri mattina, in corso Sebastopoli, c'era anche la dottoressa Filippi, soprintendente per i beni archeologici della regione. Tornerà stamane a controllare che quella camera non nasconda reperti di altre civiltà. Per intanto i vigili urbani hanno deciso di vietare la circolazione sul controviale di corso Sebastopoli in direzione Rivoli. Le vibrazioni del traffico potrebbero causare nuove frane sotterranee, complicando l'intervento di stamane. La scoperta della caverna non dovrebbe invece provocare un apprezzabile allungamento dei tempi necessari per i lavori dell'Italgas che, secondo i programmi, dovrebbero concludersi entro il 20 di agosto. Qualche problema, ma solo per stamane, avranno alcuni banchi del mercato, che saranno probabilmente spostati per consentire i movimenti delle ruspe. Angelo Conti IsvinesccoSealviFi Ispezione dei vigili del fuoco nella caverna scoperta in corso Sebastopoli all'angolo con via Ettore Fieramosca

Persone citate: Fieramosca, Filippi