Monty e Liz nella tragedia

Monty e Liz nella tragedia Monty e Liz nella tragedia UN POSTO AL SOLE 1951, alle 20,25 su Raitre; dur. 116" Film da quattro Oscar, con un cast di prima grandezza: Montgomery Clift, Elizabeth Taylor, Shelley Winters, Raymond Burr. George, un giovanotto ambizioso, corteggia, ricambiato, un'ereditiera e progetta di eliminare in una gita in barca l'operaia da cui attende un figlio. Il coraggio gli viene meno, ma la ragazza muore accidentalmente. Processato, George accetterà la condanna a morte. Alla base del racconto c'è il romanzo di Theodore Dreiser «Una tragedia americana». Qui, con la regia di George Stevens, si hanno soprattutto un'ottima direzione di attori e una minuziosa attenzione per l'analisi psicologica. UH POVERO RICCO 1983, alle 20,30 su Italia 1 ; dur. 84' Con la regia di Pasquale Festa Campanile, la vicenda di un industriale (Renato Pozzetto) che, ossessionato dall'idea del crack finanziario, si esercita a vivere in povertà: si fa assumere come fattorino, fa amicizia con un barbone (Nanni Svampa), si innamora di una mezza prostituta (Ornella Muti). Superata la trovata iniziale, il film scivola nella prevedibilità. PREFERISCO LA VACCA 1946, alle 14,05 su TMC; dur. 90" Non equivochiamo. Non abbiamo a che fare con una commediaccia all'italiana. Questo film di Norman McLeod (intitolato originariamente «The Kid from Brooklyn») è una commedia leggera, sentimentale e morale. La interpreta Danny Kaye, attore di gran versatilità, qui alle prese con un garzone di latteria che diventa, grazie a una serie di incontri truccati, un campione di boxe. In mezzo c'è una storia d'amore (con Virginia Mayo) e, soprattutto, c'è un lieto fine: il campione fasullo sceglie la via dell'onestà e, al mondo conotto dello sport, preferisce quello degli affari. All'origine del film c'è «La via lattea» di Harold Lloyd, nei risultati ci sono le gag e i numeri musicali di Kaye. Niente di veramente straordinario. Ma d'estate ci si può contentare. PRESACI 1992, alle 20,30 su Canale 5; dur. 91 ' Per gli amanti del brivido, la vicenda in prima tv di una scultrice, Martha, che aspetta un bambino. La donna è turbata da insistenti incubi notturni. Durante le sedute ipnotiche cui si sottopone, scopre di essere perseguitata da una setta dell'America centrale che vuole il suo bambino per un rito satanico... Nancy McKeon e Polly Bergen, dirette da Michael Switzer, sono le protagoniste di questa terrificante storia. IL PRINCIPE GUERRIERO 1965, alle 22,35 su Retequattro; dur. 101' Medioevo. Un principe normanno esercita lo «jus primae noctis» sulla sposa di un capo frigio. Ma, invece di restituire la donna, la trattiene per sé, scatenando una furiosa battaglia. Charlton Heston è il principe. La sposa è Rosemary Forsyth. Il tutto è diretto alla grossa da Franklin J. Schaffner. Renato Pozzetto un ricco che per paura della miseria si finge povero Il film è in onda su Italia I

Luoghi citati: Italia, Nancy Mckeon, Polly