Castiglioncello: una sera con il «Progetto Piazzolla» «Otello» e la Ricciarelli nell'Arena dei veronesi

Castiglioncello: una sera con il «Progetto Piazzolla» «Otello» e la Ricciarelli nell'Arena dei veronesi STASERA ESTATE Castiglioncello: una sera con il «Progetto Piazzolla» «Otello» e la Ricciarelli nell'Arena dei veronesi MUSICA A Radkondoli (Siena), Pieve Vecchia della Madonna, 21,30, il duo Gabbiani-Lauro in un repertorio di Reisler, Haydn, Schubert. Ad Abelane (Pistoia), piazzale Europa, 20,45, l'ensemble Caffè Concerto Strauss in musiche di Brahms, Massenet, Strauss. A Bassa no del Grappa, chiostro Museo Civico, ore 21, il pianista Alessandro Cesaro in arie di Ravel e Boulez. A Castiglioncello castello Pasquini, 21,30, «Progetto Piazzolla», con il pianista Michele Paperini e il suo ensemble. A lanciano (Chieti), Torri Montanare, 21,30, l'Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile Fedele Fenaroli diretta da Massimo De Bernart in pezzi di Sibelius e Shostakovich. Al violino Igor Malinowsky. A Fermo, Palazzo dei Priori, 21,15, l'Orchestra Internazionale da Camera diretta da Federico Mondelci in musiche di Piazzolla. A Sorrento, chiostro di San Francesco, ore 21, il pianista Francesco Nicolosi accompagna le voci recitanti di Graziena Maniscalco e Nino Romeo in «Enoch Arden», musiche di Strauss. A Fiesole (Firenze), Teatro delle Terme, 21,30, il Quartetto Opera Nova con il soprano Isabelle Escalier in «Don Chisciotte». Lettura e voce recitante di Mico Cundari. OPERA - Di Gaetano Donizetti viene proposta allo Sferisterio di Macerala «L'elisir d'amore», con Valeria Esposito, Stefania Donzelli, regia di Renzo Giacchieri. A Verona, Arena, ore 21, «Otello» di Verdi, con Katia Ricciarelli, Wladimir Atlantov, Giorgio Zancanaro, regia di Giuliano Montaldo. A Togliocoxxo (L'Aquila), chiostro di S.Francesco, 21,15, «Diana schernita», di Cornacchioli. TEATRO - A Taormina, Palazzo dei Congressi, 21,30, Isa Danieli, Leopoldo Mastelloni e Antonio Casagrande in «Sabato, domenica e lunedì», regia di Giuseppe Patroni Griffi. A Rosselle (Grosseto), Scavi, ore 21, «Questioni d'amore», una produzione Telème Teatro con Elisa Ravanesi, Mauro Marchese, regia di Francesco Tarsi. Repliche fino al 20 agosto. A Senigallia giardino di Villa Augusti, 21,30, la compagnia Teatro alla Panna presenta «Cavoli a merenda». A Porlo Recanali, arena Gigli, 21,30, «Dolci vizi al foro», con Stefano Nosei e Gennaro Cannavacciuolo, regia di Saverio Marconi. Chiusura del Festival a Borato Verezzi In piazza S. Agostino, 21,45, «Trappola per topi», di Agatha Christie, con Daniela Calò, Fabrizio Bava, regia di Girolamo Angione. A TetTorìnq, area Tempio di Giove Anxur, ore 21, prima nazionale di «Ordalia», di Dario Bellezza, con Giampiero Fortebraccio, Renzo Rinaldi, Cristina Aubry, regia di Renato Giordano. A Marina di Pietrosa rito Teatro La Versiliana, 21,30, Elena Sofia Ricci e Franco Branciaroli in «Macbeth», di Shakespeare, regia di Giancarlo Sepe. Non certo uno spettacolo teatrale ma un happening nella notte di S. Lorenzo quello di Gianni Ippoliti a Civita di Bognoregio (Viterbo). A Madonna di Campiglio 21,30, sala Hofern, recital di Claudio Bisio. A Bagni di Lucca, Teatro Accademico, da stasera fino al 31 agosto stage-spettacolo di Giorgio Albertazzi con una rivisitazione delle eroine pucciniane, da Butterfly a Turandot. Informazioni al numero 0583 312.960. A Poppi, Castello Conti Guidi, 21,30, ultimo allestimento di «Il folle e la morte», di Hugo von Hofmannsthal, con Pietro Conversano, Amina Koracevich, regia di Giovanni Maria Tenti. Nella villa Pasole di Pedavena-Feftre (Belluno), 20,30, «la prima oratione al reverendissimo cardinale Corna- ro Vecchio» e «parlamento de Ruzante che iera vegnu' de campo» di Angelo Beolco. Regia di Quinto Rolma. DANZA - Ultimo titolo del cartellone «... di Romeo e di Giulietta» a Montecchio Maggiore. Il Balletto classico di Mosca presenta «Romeo e Giulietta», tre atti con le musiche di Prokofiev e le coreografie di Kasatkina-Vasilyov. A Polo mio, teatro di Verdura di Villa Castelnuovo, 21,15 debutta il New York City Ballet con quattro coreografie firmate da Baiandone e Robbins. «Sinfonia in tre movimenti», «Tarantella», «Dances at a Gathering» e «Sinfonia in do». Repliche fino al 12. ROCK POP & JAZZ - Roberto Vecchioni a CwricSgnono (Lecce); Stadio a Aitigliene (Temi); Mau Mau a Pokaocquo (Imperia); Inti 111imani a Jesow; Riccardo Cocciante a Scalea (Cosenza); Edoardo Bennato a Petìfia Poficaslra. A Firenze, cortile Ammannati in Palazzo Pitti, 21,30, Renato Ughi. A Cesena, giardinetti Savelli, Swinger Big Band. Katia Ricciarelli per l'«Otello» a Verona con la regia di Montaldo dirige Daniel Oren