Faccia lei la «prova faccia»

0K RISPONDE O.d.B. Faccia lei la «prova faccia» GENTILE signor Mazzalai, lei ci propone, insomma, un nuovo modo di guardare in faccia il governo. «Faccia la prova - dice -, copra alternativamente la metà dell'immagine di un viso; noterà di volta in volta un'espressione differente. Osservando solo la metà di un viso, si scoprono talune cose interessanti, magari la natura più autentica di una persona. Le facce al governo, dicevo. Guardi quelle che lo rappresentano: il ministro Ferrara, antipaticissimo per eccellenza, caso quasi unico al inondo di obeso antipatico. Tajani, portavoce di Berlusconi: faccia esemplarmente infida...». Gentile signor Mazzalai, qui mi fermo nel registrare gli epiteti che lei attribuisce alle facce che le riescono così antipatiche, perché lei esagera negli insulti. Del resto, se ne rende conto anche lei, di Faccla «pfac 0K W*4 a lei ova a» esagerare: «Potrei continuare: soprattutto le file di Forza Italia pullulano di facce sospette, inaffidabili, equivoche e persino sinistre. Ma forse mi faccio condizionare dalla mia avversione per questa forza politica. Comunque, questo governo non durerà, me lo sento. Io sulle facce non sbaglio. Lei che dice: sono un superficiale?...». Gentile signor Mazzalai, lei ha mai provato ad approfondire, ovvero a sottoporsi personalmente alla prova faccia? Affrontandola tutta intera o magari coprendone una metà come mi consiglia di fare con le facce del governo? E, se lo ha fatto, quali considerazioni ne ha ricavato su di sé, positive o negative o anche solo interlocutorie? Per quel elicmi riguarda, e mi pare di averlo già detto, il momento in cui mi faccio la barba al mattino è senaltro il più diffìcile della giornata. Non solo erché mi rendo conto della scrupolosità dell'opeazione di distruzione dei lineamenti che va comiendo il tempo grande scultore. Ma perché quello he ricambia il mio sguardo dallo specchio non mi ranquillizza né mi incoraggia troppo a continuar a convivenza. E' per questo che compio uno spreco i crema da barba. Mi preferisco Santa Claus. Oreste del Buono Caro Del Buono, ma ha visto le facce al governo? Forse rischio di sembrare superficiale, ma le facce per me hanno sempre avuto la loro importanza. Mai fermarsi all'apparenza, si dice. Sarà. A me questo governo non piace, non mi piacciono soprattutto le facce. Ce ne fosse una; di simpatica. Berlusconi? Non si lasci ingannare, gli guardi i denti, specie di lato. Brutti denti da predone, da mastino, e poi sempre con quel sorriso tirato. Com'è noto le nostre facce non sono mai perfettamente simmetriche e in ognuna coesistono due espressioni differenti. Faccia la prova... Marco Mazzalai, Trento 0K W*4

Persone citate: Berlusconi, Del Buono, Ferrara, Mazzalai, Oreste Del Buono, Tajani

Luoghi citati: Trento