Un Eden per la scimmietta rossa

Un Eden per la scimmietta rossa Un Eden per la scimmietta rossa NATA nel 1990 per proteggere la scimmia dalla faccia rossa, lo uakari (Cacajo calvus), la Stazione Ecologica del Lago Mamirauà è una riserva che comprende la più vasta area di foreste allagate del Brasile occidentale: un triangolo di 1.124.000 ettari fra il Solimoes (come si chiama il Rio delle Amazzoni a Ovest di Manaus), il suo affluente Japura e lo Auati-Paranà. Sotto la guida del biologo José Marcio Ayres e della moglie Deborah, sociologa, la riserva è l'unica al mondo che coinvolge gli abitanti nella tutela dell'ambiente. I duemila indigeni che vivono in picil suo futuro, impedendo però che la parte alla quale deve la sopravvivenza genetica - il seme appunto - venga distrutta nell'operazione. Causando un malore al pesce, la pianta gli «insegna» il modo corretto di agire. Il legame mutualistico tra la pianta e l'animale è evidente nel fatto che molti semi non germinano se non passano atcolissimi villaggi lungo le rive della foresta si riuniscono due volte all'anno, per stabilire in modo democratico come usufruire delle ricchezze del loro ambiente senza comprometterne l'equilibrio. Durante i mesi della piena, essi alzano il pavimento della casa di quel tanto che consente loro di non vivere nell'acqua e mettono le galline e quattro smagriti zebù al riparo su zattere galleggianti. Sono ancora questi stessi abitanti a vigilare sugli intrusi, pescatori di frodo o tagliatori di legna, richiedendo via radio alla sede centrale di Tefè l'intervento delle guardie forestali. [m. 1. b.] traverso l'intestino di un pesce, dove evidentemente subiscono una modificazione. Questo modello di sopravvivenza, tipico delle angiosperme (le piante con fiori e frutti eviden¬

Persone citate: Ayres

Luoghi citati: Brasile