Appena usciti

Appena usciti Appena usciti Theodor Fontane Il Conte Petòfy Ponte alle Grazie pp. 207. L 24.000 Un romanzo dell'autore di Effi Briest ambientato nella Vienna absburgica di fine Ottocento. Per la prima volta tradotto in italiano (da Liana Biondi-Bini), narra le vicende di un anziano conte che si innamora di una giovane attrice brillante, a cui propone un matrimonio libero da vincoli borghesi. Finale tragico. Ugo Pirro Osteria dei pittori Sel/erio. pp. 168. L 15.000 Quella Roma, dal dopoguerra al miracolo economico. Ugo Pirro, soggettista e sceneggiatore («Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto», «Il giardino dei Finzi Contini», «Il giorno della civetta»), offre una testimonianza poetica di quel mondo. Le osterie, il cinema, i pittori, gli amori, le bizzarrie, gli odori, un'Italia bohèmienne, linda, ingenua (ovvero libera), spalancata al futuro. Con una nota di Angelo Guglielmi. Lotario di Segni Il disprezzo del mondo Pratiche, pp. 199. L. 20.000 Prima di diventare Papa (con il nome di Innocenzo III), Lotario di Segni vergò De contemptu mundi, tra i capolavori di una letteratura che si opponeva alla cultura edonistica in rapida diffusione. Impronta un radicale pessimismo sulla condizione umana, un disperato sentire che solo la speranza cristiana sembra lenire. Introduzione, traduzione e note di Renato D'Antiga. Eduardo Mendoza L'anno del diluvio Le Mani. pp. 130. L 22.000 Fine Anni Cinquanta, scenario catalano, in un'estate afosa si incrociano i destini di una suora e di un possidente. Mendoza, nato a Barcellona nel '43, è fra i maggiori scrittori spagnoli. In questo racconto non avaro di tinte bunueliane allinea una miscela di stili: dal feuilleton al picaresco al genere avventuroso. Traduzione di Fiorenzo Toso. Enrico Brizzi jack Frusciante è uscito dal gruppo Transeuropa, pp. 158. L. 20.000 «Una maestosa storia d'amore e di "rock" parrocchiale» avverte il sottotitolo. Bolognese, diciannove anni, cresciuto in un'aura tondelliana, Brizzi offre un ritratto della sua generazione. Una storia d'amore fra liceali corre di pagina in pagina, bizzarra, involontariamente dolente, al ritmo dei «Pistols» e dei «Red Hot Chili Pcppers». Giovanni Mastrangelo Il coupé scarlatto Marsilio, pp. 213. L. 28.000 Già fotoreporter in Africa, collaboratore con Bertolucci al soggetto di «Little Buddha», Giovanni Mastrangelo è al secondo libro di racconti. Fra nebbie lombarde e sole equatoriale, una varietà di storie legate «da un sentimento della vita, da) tempo della scrittura, come un sorprendente romanzo del destino».

Luoghi citati: Africa, Barcellona, Italia, Vienna