Cinema in «giallo» per chi resta di Daniele Cavalla

Cinema in «giallo» per chi resta Come trascorrere qualche ora per dimenticare il buco nell'ozono Cinema in «giallo» per chi resta Brividi d'autore sullo schermo del «Centrale» La prima domenica d'agosto in città. Non molte, come prevedibile, le «occasioni di spettacolo» per chi trascorre la giornata a Torino. Nel pomeriggio, ad esempio, si può scegliere tra un film al buio di una sala con aria condizionata e il rock ai Murazzi. Per quanto concerne il cinema, a parte le prime visioni scarse di novità (si segnalano i brillanti «Giovani, carini e disoccupati» all'Empire e «Donne senza trucco» all'Olimpia Uno) merita attenzione la rassegna «Detective, vittime e carnefici - Figure di donna tra giallo e nero» in programma al Centrale d'essai. Il locale in via Carlo Alberto 27 propone oggi due film fenomeno degli ultimi anni: «Nikita» del francese Lue Besson (ore 16 e 20,20) e il thriller erotico «Basic Instinct» con Sharon Stone e Michael Douglas (ore 18,10 e 22,30). Ingresso a 7 mila lire. Musica «giovane», invece, ai Murazzi: alle 17 si conclude la serie di concerti «Figli di un rock minore» con l'esibizione dei Synusite, Veronica Voss e Maria's Lovers. Sharon Stone nel m «Basic Instinct L'ingresso è libero. Numerose le proposte per la serata. Festa di chiusura «dance» alla Pellerina per «Pelle Rossa», «... Un Po ... rock!» con musica, giochi e animazione a cura di Giordy e Karmy alla «Terrazza sul Po» in corso Moncalieri 18, i Macalè suonano all'«Armadillo che ride» in via Nietzsche 155/18, classici di sottofondo a «Jazz a Palazzo» ai Giardini Reali. S'inizia dappertutto alle 21,30, ingresso libero. Inoltre, cinema sotto le stelle: il pluripremiato «Caro diario» di Nanni Moretti preceduto dal polemico video «L'unico paese al mondo» al Forum King Kong (viale dei Partigiani ai Giardini Reali), il drammatico «Film rosso» di Krzysztof Kieslowski all'Arena Metropolis (viale Boiardo 24 al Valentino), il divertente «Mrs. Doubtfire» con Robin Williams mattatore al Drive In, il cinema in automobile in via Sansovino. Proiezioni alle 22, biglietti a 7 mila. Daniele Cavalla Sharon Stone nel film «Basic Instinct

Persone citate: Besson, Krzysztof Kieslowski, Michael Douglas, Nanni Moretti, Pelle Rossa, Robin Williams, Sharon Stone, Veronica Voss

Luoghi citati: Torino