Uccise la donna a martellate Il giudice: può tornare libero

Pio sotto l'ombrellone Condannato a 11 anni ieri ha lasciato il carcere Uccise la donna a martellate Il giudice: può tornare libero Uccise una prostituta a martellate. E' stato condannato a 11 anni di reclusione ma ieri è uscito dal carcere. Lo ha deciso i! Tribunale della libertà che ha disposto la scarcerazione di Michele Delsavio Pognant, il ferroviere di 47 anni che il 13 settembre del '93 colpì a martellate Pietra Bellone, 40 anni, una prostituta con la quale conviveva. I giudici hanno accolto il ricorso del difensore avvocato Servette»: «La decisione de tribunale delia libertà è la miglior dimostrazione che non occorrono leggi speciali per scarcerare chicchessia - ha commentato il legale -. Basta una corretta applicazione del codice per garantire la libertà». In base al nuovo codice, un imputato condannato in primo grado anche per un grave reato può tornare in libertà a tre condizioni: che non vi sia pericolo di fuga, che il soggetto non sia socialmen* te pericoloso e che non vi sia il rischio di inquinamento delle prove. Pognant, ferroviere in pensione dopo 30 anni di lavoro a Sant'Ambrogio di Susa, aveva proposto a Pietra Belone di vivere insieme, con la speranza di redimerla. Ma l'idillio era durato poco. Dopo essersi impadronita dei suoi risparmi, la donna era tornata a frequentare i vecchi clienti. i l e a 7 3 , a o li ferroviere Michele Delsavio Pognant

Persone citate: Michele Delsavio Pognant, Pietra Bellone, Pietra Belone, Pognant

Luoghi citati: Susa