A Varallo batte un «Cuore di comico»

A Varallo batte un «Cuore di comico» STASERA ESTATE A Varallo batte un «Cuore di comico» DANZA - Ultima replica di «Elogio dell'ombra - Nostalgia dello scorrere», performance proposta dalla Compagnia Virgilio Sieni Danza ad Arezzo, chiostro di S. Maria delle Grazie, 21,30, per il Festival «Il Teatro e il Sacro -1 luoghi del mistero». Danzano Fabrizio Favale, Marina Giovannini, coreografie dello stesso Sieni. A Loano, arena estiva Giardino del Principe, 20,30, la Pro Danza Company con Amy Spencer, Richard Colton e Wendy Rogers in coreografie originali. A Pitigliano (Grosseto), fortezza Orsini, 21,30, «Hic sunt leones», di e con Daniela Agazzi, «Dhuoda», di e con Lorella Rapisarda. Insieme le due coreografe-ballerine chiudono il programma con «Krupina, popolo di pietra». A Pietrasonta, teatro Comunale, 21,30, «Pronto soccorso», coreografia e regia di Anna Catalano, con Cinzia Franchi, Angela Lattanzio. A Tagliacozzo (L'Aquila), piazza Obelisco, 21,15, Raffaele Paganini e Grazia Galante in «Un saluto a Fred Astaire e Ginger Rogers», coreografie di MolinariMainini. A Santa Maria Maggiore (Novara), piazza Risorgimento, ore 21, saggio del Gym di Borgomanero. A Comocchìo, teatro estico, 21,30, Aterballetto in «Retourn to a Strangc Land», «Scena d'amore» e «Ni centre ni peripherie». A Cetona, Lue Bouy Dance Corporation in «Il ballo non è solo liscio» e «Anima mundi», con Maria Bianco, Paola Bellisari. A Saludetio, piazza Grande, 21,30, Gran Ballo Ottocentesco a cura di Fabio Mollica e Tindara Addabbo. MUSICA - A Sor Marcello Pistoiese, piazza del Comune, 21,15, l'Orchestra del Novecento in musiche di Mozart e Shostakovic. A Pieve a Sietina, 21,30, il pianista Giuseppe Scotese in un recital dedicato a Chopin. A Fermo, Chiesa di S. Lucia, 21,15, concerto del gruppo vocale II Terzo Suono. A Milano, Palazzo Isimbardi, ore 21, l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali diretta da Vittori Parisi in un programma di Mozart, Schumann e Wagner. A Condici Canavese, chiesa SS.Trinità, 21,30, l'ensemble Banchetto Musicale in opere di Boccherini, Lanzetti. A Soriana, Fossato della Cittadella, ore 21, percussioni senegalesi con il gruppo Taakoma. A Vicepelago Lucca, Villa Bernardini, 21,30, musiche orientali eseguite dal duo Bellugi-Tajbakhsh. OPERA - «Elisir d'amore» di Gaetano Donizetti in scena allo Sferisterio di Macerata (21,30). Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Maurizio-Beni- ni, regia di Renzo Giacchieri. Interpreti Valeria Esposito, Pietro Ballo, Enzo Darà. Ad Arcidosso (Grosseto), teatro Unanimi, ore 22, «Il gallo e la croce», opera musicale di Thomas Fortmann, con Giuseppe Battiston, Salvatore Cantalupo, regia di Horst Lonius, dirige Luciano Garosi. A Verona, Arena, ore 21, «La Bohème» di Puccini, con Vincenzo La Scola, Lucio Gallo, Gwenny Geyer. Orchestra e Coro dell'Ente Lirico Arena, dirige Roberto Tolomelli, regia di Giuliano Montaldo. A Martina Franca (Taranto), Palazzo Ducale, ore 21, «Amor vuol sofferenza», di Leonardo Leo, con Marilena Laurenza, Piero Guarnera. Esecuzione della Nuova Orchestra Scarlatti, dirige Daniele Moles, regia di Guido De Monticelli. A Fano, Corte Malatestiana, ore 21, «Rigolctto» di Verdi, Orchestra della Società Filarmonica Marchigiana, dirige Marcello Rota, regista Beppe De Tornasi. Con José Sempere, Antonio Salvadori. A Bagni di Lucca, Teatro Accademico, 21,30, «Lo speziale», di Goldoni, regia di Alberto Paloseia. OPERETTA - A Cervia, Arena della Sirena, 21,15, la Giovane Compagnia di Operott'1 in «Gin ci la», di Lombardo-Ranzato, interpretazione e regia di Corrado Abbati, Orchestra del Teatro S. Prospero. TEATRO - A Sovignono sul Rubicone (Forlì), piazza Borghesi, chiusura della XIII edizione di «Superfino Festival». Banda Osiris in «Chicche di riso». A Ciulianova, si inaugura il Festival Internazionale degli Artisti di Strada, i Buskers. Spettacoli e performance varie fino all' 11 in alcune piazze cittadine. A Radicondoli (Siena), Pieve Vecchia della Madonna, 21,30, «Maddalena - Attraversata d'amore», tratto da «Fuochi» di Marguerite Yourcenar. Con Anna Montinari, regia di Giovanni Folli. A Taormina, Palazzo dei Congressi, 21,30, prima nazionale di «L'inno dell'ultimo anno», di Giuseppe Manfridi, regia di Maurizio Panici. Con Duccio Camerini, Maria Palato. Ad Abbadia S. Salvatore, cinema Teatro Amiata, 21,30, il gruppo dialettale Badengo in «La recita», di Carlo Nardini, regia di Gianni Poliziani. A Varallo Sesia (Vercelli), Palazzo dei Musei, 21,30, «Cuore di comico», varietà poetico con Gabriella Picciau e Giorgio Scaramuzzo, regia di Giorgio Gallione. A Rossano del Grappa, teatro all'aperto Mazzini, ore 21, «Macbeth» di Shakespeare, con Franco Branciaroli e Elena Sofia Ricci, regia di Giancarlo Sepe. A Falconara Marittima, corte del Castello, 21,30, Maurizio Micheli in «Comico, spalla e soubrette». A Castiglioncello, castello Pasquini, 21,30, Paolo Ferrari e Giovanna Ralli in «The entertainer», commedia di John Osborne. A Marina di Pietransanta, teatro La Versiliana, 21,30, «Le relazioni pericolose», di Hampton, con Laura Morante, Dominique Sanda, regia di Mario Monicelli. A Terracina, area Tempio di Giove Anxur, prima nazionale di «Beatitudine e patimento», di Francesco Suriano, con Antonino Iuorio e Alessandra Antinori, regia di Ninni Bruschettà. A Claut (Pordenone), piazza S.Giorgio, 17,30, «Cireococò», spettacolo teatrale-claunesco e pseudocircense del Molino Rosenkranz. A Vico Equense, chiostro Istituto SS.Trinità e Paradiso, ore 21, «Bellissimo Viviani», con Umberto Bellissimo, regia di Carlo Cerciello. A Udine, piazza Matteotti, 21,30, Franca Valeri protagonista di una serata in suo onore. POP & ROCK - Stevie Wonder a Montecarlo; Stadio a Ripaberardo (Ascoli Piceno); Mau Mau a Modica (Siracusa); Audio 2 a Limatola (Benevento); Inti Illimani a Roma; Edoardo Bennato a Monreale. Edoardo Bennato ed Elena Sofia Ricci