BANDIERA GIALLA

M BANDIERA GIALLA di Ugone di Certoit M A che cosa fai lì? - Sto aspettando che apra. Ha vinto la Destra, no? - Che apra cosa? E che c'entra la Destra? - Il casino. Se ha vinto la Destra, deve riaprire. - Ma era nel programma del Polo della Libertà? L'aveva promesso, tra le altre cose, il Cavaliere? - Non so niente di quel Polo che dici, il Cavaliere non so chi sia. Però, se ha vinto la Destra, è certo che il casino deve tornare. Io aspetto. Sono qua da stamattina. La tv aveva detto che riapriva oggi. Il governo è ormai consolidato. - Ma ci sono state dichiarazioni ufficiali? Qualcuno dei nuovi ministri l'ha detto? - Mi pare quello grasso... Deve averlo detto lui. - Non mi risulta. Ma dove l'ha detto? - Non so, a una cena... Io aspetto. - E' mezzanotte. Vuoi che aprano proprio adesso? - E' un'ora ideale. Vorrei essere il primo cliente. Il primo giorno è gratis. Dopo, dormirei contento. - Senti, ormai sei qua da tre giorni, le finestre sono sempre buie. Ti eri sbagliato. Finiscila di aspettare. - No. Ci sono stati dei contrasti: qualcuno voleva il casino, qualcuno no. Ma è venuta la signora a ispezionare i locali, mi ha detto: vedrà che apriremo, rimanga lì se vuole essere il primo. Questa è una Destra che fa sul serio. - E le ragazze? - Ne è passata qualcuna. Ma non somigliano a quelle di una volta. Queste sono tutte magrissime, coi capelli corti corti. Però abbastanza carine. Quasi tutte vengono dall'Est. E' questione di ore, per questo non me ne vado. - Accidenti, avevi ragione! C'è la luce nelle stanze adesso. E che movimento! Il Cavaliere sa come ingraziarsi la gente. Per i più poveri, c'è il modico ticket. - Sì, è bellissimo. Ciascuno paga secondo le sue possibilità. Sembra socialismo invece è liberismo. Io ci vado due o tre volte la settimana. - E i vescovi? - Contenti. Dicono che salverà la Famiglia. Che è Opera di Dio. Opus dei...

Persone citate: Bandiera