E Garibaldi finisce in un un cartoon

E Garibaldi finisce in un un cartoon Presentato al «Giffoni Festival» il film potrà essere visto in ottobre E Garibaldi finisce in un un cartoon «L'eroe dei due mondi» di Marnili e Nichetti SALERNO. Se Fiorello e Topo Gigio sono diventati di carta, in una rivista a fumetti di prossima uscita, ora una trasformazione simile tocca a Garibaldi. Il «papà» dell'Italia così com'è, è protagonista di un cartone animato. L'ha presentato in anteprima mondiale al Giffoni Film Festival il cartoonist Guido Manuli: il suo lungometraggio si intitola «L'eroe dei due mondi», ed è scritto e sceneggiato con Maurizio Nichetti. «Non mi sarei mai sognato di creare un film su Garibaldi - spiega Manuli - l'ho fatto perché mi è stato proposto dall'Istituto Luce. Mi sono accorto che è un personaggio storico che viene dimenticato. Ben altra fortuna gli sarebbe toccata se fosse stato francese». Ai ragazzi della giuria della rassegna, dedicata appunto agli under 16, il cartoonist ha spiegato le sue ragioni: «Garibaldi in fondo era un fesso: ha lottato per un ideale in cui credeva e non si è mai occupato di politica. Erano gli altri a fare politica alle sue spalle. Proprio per questo mi è piaciuto e mi ci sono affezionato: è un personaggio un po' sfigato». Quel «fesso», aggiunge subito Manuli, «va inteso in senso affettivo e non come un giudizio storico: il valore dell'unità del nostro paese è indiscutibile». Due le tecniche di animazione impiegate per realizzare il lungo- metraggio, che ha due piani narrativi: quello fantastico-immaginario e quello di ricostruzione storica raccontata attraverso un segno figurativo-naturalistico, in cui Garibaldi compare con il volto di Franco Nero, un volto già usato in passato in imo sceneggiato televisivo dedicato all'eroe. Nella prima parte del film Garibaldi appare vecchio e solo sull'isola di Caprera dove approda un bambino scampato al naufragio di una nave. Tra i due si instaura un rapporto simile a quello tra nonno e nipote. Garibaldi racconta al bambino la sua storia, gli trasmette i valori in cui ha creduto e che hanno guidato la sua vita. Il cartone a ottobre sarà prima nei cinema e poi passerà in tv. «L'eroe dei due mondi» avrà però una circolazione ristretta, avendo a disposizione solo il circuito dell'Istituto Luce. «Per creatività, tecnica e professionalità gli autori italiani non sono secondi ai colleghi americani e giapponesi. Il problema del nostro cinema di animazione - si lamenta Manuli - è la carenza di finanziamenti. Ci vorrebbero coproduzioni e, per il mercato in tv, una legge che preveda incentivi finanziari e quote fisse per le produzioni nelle programmazioni delle reti tv». ter. e] Maurizio Nichetti, e Franco Nero nei panni di Garibaldi

Luoghi citati: Italia, Salerno