All'ergastolo per una pizza di Paolo Passarini

Legge capestro in California: era il terzo reato, c'è la massima pena Legge capestro in California: era il terzo reato, c'è la massima pena All'ergastolo per una pizza C. WASHINGTON E' la pizza Margherita, la Napoletana e la Quattro Stagioni. Ma Jerry Williams può vedersi servire una pizza all'Ergastolo. Infatti, in base alla legge «tre colpi e sei fuori», rischia il carcere a vita per aver rubato una fetta di pizza. E' rapina, un reato penale, e Jerry era stato già condannato altre quattro volte per «felony». Williams, che ha 27 anni, è di Los Angeles, ma il suo ultimo crimine lo ha commesso a Redondo Beach, poco lontano, sul mare. Non era solo. Assieme a altri tre, ha «attaccato» i tavoli di una pizzeria, dove sedevano ragazzini dai sette ai quattordici anni: passo veloce in avvicina- mento e via la fetta di pizza dal piatto. I ragazzini hanno protestato, il proprietario della pizzeria ha chiamato la polizia e Williams è stato beccato proprio dietro il locale. «Era un gioco - si è difeso Jerry -. A me la pizza con il salame fa schifo. Non l'ho neppure mangiata, l'ho buttata in mare. Mio cognato aveva lanciato la sfida: "Chi ha il coraggio di farlo?"». Una spiegazione abbastanza plausibile viste le circostanze, ma purtroppo una difesa insufficiente: il reato resta e la sentenza di colpevolezza è già timbrata. Sta al giudice adesso decidere se applicare la legge «tre colpi e sei fuori» nel momento in cui stabilirà la pena. Secondo questa legge, in vigore in alcuni Stati, chi compie tre reati penali o altrettanti atti contro la proprietà federale può venir sentenziato da un minimo di 25 anni al massimo dell'ergastolo. Se applicata rigorosamente, si attaglia perfettamente al caso di Jerry. Proprio in questi giorni è in discussione al Congresso la nuova legge anti-crimine presentata da Bill Clinton. Ha due punti centrali: 100 mila poliziotti in più nelle strade e il dispositivo «three strikes and you are out», che verrebbe così esteso a tutto il Paese. Clinton sostiene questa misura con tutto il cuore, mentre parecchi giuristi la avversano o la considerano addirittura anti-costituzionale. Paolo Passarini

Persone citate: Bill Clinton, Clinton, Jerry Williams

Luoghi citati: California, Los Angeles, Redondo Beach, Washington