L'incubo dello sciopero sui vacanzieri

I/incubo dello sciopero sui vacanzieri La protesta scatterà alle 21 di sabato sera e si protrarrà per 24 ore. Assicurati gli Intercity e gli espressi I/incubo dello sciopero sui vacanzieri Treni a singhiozzo nel weekend per l'astensione dei macchinisti ROMA. Sulle vacanze incombe l'incubo dello sciopero dei treni: «Dalle 21 del 6 agosto alle 21 del 7, il Coordinamento nazionale dei macchinisti uniti - informano le Ferrovie - ha indetto un'astensione dal lavoro del personale di macchina su tutto il territorio nazionale. Un apposito numero verde 167-055.044 fornirà dalle 6 alle 24 a partire da giovedì 4 sino a domenica 7, informazioni sui treni programmati in occasione dello sciopero». Le Fs spa, in relazione al particolare periodo di esodo estivo, assicureranno tutti i treni classificati Intercity (le) ed Eurocity (Ec), nonché i principali treni Euronotte (Ten) ed Espressi (Exp). Assicurati anche alcuni collegamenti sulle relazioni regionali ed interregionali, e servizi sostitutivi. Le Fs spa, tuttavia, «pur nello sforzo che si accingono a fare, invitano la clientela a valutare la possibilità di differire la giornata di viaggio». Molti opteranno per l'auto. Nel weekend, dunque, si annuncia un altro esodo massiccio sulle strade e autostrade. Come nell'ultimo fine settimana. Sono stati 16 milioni i veicoli che hanno circolato sulle autostrade italiane fra giovedì 28 luglio e ieri. Solo sulla rete gestita dalla Società Autostrade (Fintecna - gruppo Iri) i veicoli che hanno circolato sono stati 8 milioni (con un incremento di circa il 4% rispetto allo stesso periodo del 1993), che hanno percorso oltre 700 milioni di chilometri. Sempre nel periodo 28 luglio-1° agosto le punte massime raggiunte tra Modena e Bologna sulla A/1 e tra Milano e Bergamo sulla A/4, in direzione Est, sono state rispettivamente di oltre 4500 e 4700 veicoli l'ora. Nell'intero mese di luglio - affermano gli esperti della Società Autostrade - sono stati 48 milioni e 400 mila i veicoli che hanno circolato sulle autostrade del gruppo Iri che hanno percorso oltre 3 miliardi e 560 milioni di chilometri. Rispetto allo scorso anno nel mese di luglio i veicoli che hanno circolato sulle autostrade della società del gruppo Iri sono incrementati del 2,2%. Il centro informazioni della Società Autostrade, sempre da giovedì 28 a lunedì 10 agosto, ha ricevuto circa 6500 telefonate per informazioni sulla transitabilità. Nel sottolineare che per il prossimo fine settimana è prevista una ripresa considerevole del traffico, gli esperti della società del gruppo Iri hanno affermato che è stato riconfermato anche quest'anno l'utilizzo delle ore serali, notturne e di primo mattino per gli spostamenti, [r. cri.] SOS AL TELEFONO Le ferrovie hanno attivato un numero verde il 167-055044, al quale possono essere richieste informazioni sui treni che viaggeranno durante lo sciopero proclamato dal coordinamento macchinisti uniti. Il servizio sarà in funzione da giovedì 4 agosto fino a domenica 7 agosto, dalle ore 6 alle ore 24 di ogni giorno.

Persone citate: Treni

Luoghi citati: Bergamo, Bologna, Milano, Modena, Roma