Bolgheri Via al taglio dei cipressi di F. G.

Alberi malati Alberi malati Bolgheri Via al taglio dei cipressi BOLGHERI. E' stato abbattuto ieri il primo cipresso del celeberrimo «Duplice filar» di Bolgheri. Inizia così la fase terminale del progetto che prevede l'abbattimento di 68 dei cipressi assaliti dal «seridium cardinale». Il caso Bolgheri suscitò l'anno scorso vivaci polemiche, e tenne banco sulle prime pagine dei quotidiani nazionali. L'abbattimento, che era stato programmato qualche mese fa, era stato improvvisamente sospeso su disposizione della Sovrintendenza ai Beni Ambientali di Pisa. Per poi riprendere proprio nella mattinata di ieri. Ma ora è di nuovo polemica su chi dovrà sovvenzionare l'intera operazione. La Regione Toscana - e la notizia è stata confermata ieri in un comunicato emesso dalla giunta regionale - ha stanziato fino ad oggi, per la Provincia di Livorno, trecento milioni di lire, che sono stati prevalentemente destinati al recupero integrale del viale di Bolgheri, famoso in tutto il mondo. «Ma sono troppo pochi», affermano a Bolgheri e così il sindaco di Castegneto (il Comune che ha sotto la propria giurisdizione il duplice filare), Monica Giuntini, ha lanciato una proposta provocatoria. «Gli enti pubblici - dice il sindaco Giuntini - non hanno soldi per intervenire in modo tempestivo, per cui abbiamo deciso di lanciare un appello alle aziende private perché sponsorizzino in parte le spese di reimpianto». Il bando per questa originale sponsorizzazione dovrebbe essere emesso a settembre dalla giunta comunale di Castagneto, [f. g.]

Persone citate: Castagneto, Giuntini, Monica Giuntini

Luoghi citati: Livorno, Pisa, Toscana