I militari

I militari I militari Tutti esperti di scalate TRENTO. La notizia è arrivata nelle valli trentine roccaforti dello sci come una pugnalata: Paolo Varesco, 23 anni, sergente di Predazzo (Valle di Fiemme), Enrico Maria Lazzaroni, 25 anni, sottotenente di Dimaro (Valle di Sole), Davide Gheser, 21 anni, sergente di Lavarone (Altopiano di Folgaria e Lavarone), Mario De Florian, 20 anni, alpino di Tesero (Valle di Fiemme) sono stati travolti da una valanga sul Monte Bianco. Parenti e amici, compaesani l'hanno saputa dai tg. Paolo Varesco, specialista tra i paletti, ha regalato tre titoli nazionali alla squadra di Predazzo, si è piazzato benissimo alla Coppa Europa di Obereggen: ma prima dei risultati sportivi oggi nella Valle di Fiemme invasa dai turisti conta il segno che Paolo e Mario, due amici, hanno lasciato. Due ragazzi cresciuti sulla stessa strada, con le stesse passioni: la montagna, lo sci, i ritorni in valle per dare una mano ai genitori albergatori. Dino Degaudenz, 45 anni, presidente nazionale maestri di sci, dice del sergente Paolo Varesco: «Un bravo ragazzo, un campione». E' così anche in Val di Sole. Udalrico Fantelli, sindaco di Dimaro, parla così di Enrico Maria Lazzaroni: «Un carattere solare, tranquillo». Anche Enrico, come Paolo e Mario, ha radici salde nella propria terra: maestro di sci, membro del Soccorso Alpino di Dimaro, in più studente d'ingegneria. Anche all'Hotel Miramonti di Lavarone dove lavora e risiede la numerosa famiglia, papà, mamma e sette fratelli, del sergente Davide Gheser, il telefono è squillato ieri mattina: era il responsabile della Scuola militare alpina di Aosta che annunciava la disgrazia al padre Silvano, scalatore eccezionale in passato. Anche lui, come il figlio, ufficiale degli alpini, anche lui con la montagna nel sangue. Milka Gozzer

Persone citate: Davide Gheser, Dino Degaudenz, Enrico Maria Lazzaroni, Mario De Florian, Miramonti, Paolo Varesco