Borsa -2,61.Marco a 1002 lire di F. BulloR. IppolitoS. Lepri

Borsa -2,61, Marco a 1002 lire Borsa -2,61, Marco a 1002 lire Iti, spunta il nome di D'Alessandro Condono fiscale, mezza Lega vota no ROMA. Le tensioni politiche di questi giorni hanno creato nuovi, gravi problemi ai mercati finanziari italiani. In serata, a mano a mano che si intensificavano le notizie e le voci in arrivo dal Palazzo di giustizia di Milano, prendeva corpo la speculazione contro la lira e i titoli di Stato. La nostra moneta, intorno alle 18, superava ancora una volta la soglia di allarme nei confronti del marco, quotato oltre le mille lire. In piazza Affari l'indice Mibtel ha segnato una nuova perdita (il 2,61 per cento), dopo ondate di vendite (in arrivo soprattutto dall'estero) che hanno investito l'intero listino. A giugno, intanto, la bilancia dei pagamenti ha chiuso in rosso (1060 miliardi di lire): va bene l'export ma i capitali hanno ripreso a uscire. Infine, anche dalle Camere arrivavano cattive nuove per l'esecutivo. Il decreto Tremonti sul patteggiamento fiscale ha ricevuto in Parlamento una bocciatura, non vincolante, in merito ai requisiti di costituzionalità. In questa situazione, comunque, il governo tenta oggi di definire le nomine all'Iri. Favorito dell'ultima ora è un «outsider»: Floriano D'Alessandro, docente di diritto commerciale all'università di Roma, che sarebbe affiancato dall'amministratore delegato Enrico Micheli, attuale direttore generale. F. Bullo, V. Cornerò, R. Ippolito S. Lepri e V. Sacchi a pag. 21

Persone citate: D'alessandro, Enrico Micheli, Floriano D'alessandro, Tremonti

Luoghi citati: Milano, Roma