Pazzi: E' colpa del caldo

Pozzi? ¥ colpa del caldo Pozzi? ¥ colpa del caldo Gli psicologi inglesi lanciano l'allarme LONDRA. Il sangue freddo non è più reperibile, quest'estate, nell'emisfero boreale. Comportamenti irrazionali, ondate di criminalità, accessi di svitataggine: i climatologi danno la colpa all'ondata di caldo che ha colpito Europa, Stati Uniti e Asia. Le temperature mondiali sono aumentate di 0,3 gradi centigradi rispetto alla media registrata tra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta. Il 1994 si avvia a diventare uno degli anni più caldi e più irruenti. L'impressione che la testa si squagli non è fuori luogo: i medici sottolineano che l'aumento del volume del sangue priva il cervello del normale apporto di ossigeno. Il problema più grave è che la gente fatica ad adattarsi. E dà in smanie. «La psicologia del surriscaldamento è la psicologia dell'inadeguatezza a fronteggiare le situazioni - ha dichiarato al Sunday Times lo psichiatra Herb Etkin -. I meccanismi del comportamento civile si spezzano. Ecco perché assistiamo a un generale aumento delle difficoltà sperimentate dalle persone». Gli inglesi in particolare non fanno che parlare di quest'estate eccezionale, che ha sbalzato le temperature di 4 gradi sopra la media. Sono molto vulnerabili anche perché non sanno come difendersi: non essendo abituati ad aver caldo, sudano di più ma non hanno l'accortezza di rimpiazzare i fluidi corporei bevendo molto e così vanno in stato confusionale. La disidratazione ha già causato qualche emergenza negli ospedali, dove è drammaticamente aumentato il numero di pazienti ricoverati con coliche renali. Gli scienziati stanno esaminando le cause di questa alterazione climatica. Il vulcanologo Bill McGuire, docente all'University College di Londra, sottolinea che quest'anno la Terra non beneficia più dell'effetto «raffreddante» dell'eruzione del Pinatubo. [m. c. b.]

Persone citate: Bill Mcguire, Herb Etkin, Pozzi

Luoghi citati: Asia, Europa, Londra, Stati Uniti