Sassi, in trappola due mini-teppisti

Frosinone, hanno 14 e 12 anni: l'abbiamo visto alla televisione, volevamo provare anche noi Frosinone, hanno 14 e 12 anni: l'abbiamo visto alla televisione, volevamo provare anche noi Sassi, in trappola due mini-teppisti Minorenni presi sulla Roma-Napoli ROMA. Sono finiti in trappola i primi teppisti che lanciano sassi dai cavalcavia: e, con una certa sorpresa, si scopre che si tratta di due ragazzini. E' accaduto a Frosinone. Un uomo in auto sulla Roma-Napoli, ha notato che all'altezza di Arce, due ragazzi si sporgevano da un cavalcavia con dei sassi in mano. Ha avvisato la Polstrada, che è riuscita a bloccare i due, ancora con le pietre in mano, e li ha portati in caserma. Si tratta di I.P, 12 anni, di Ceprano e M. E., 14 anni, di Arce. Agli inquirenti hanno spiegato che avevano voluto provare a colpire le auto dopo averne sentito parlare e aver visto le immagini alla tv. Una dichiarazione che porterà acqua al mulino di coloro che sostengono la necessità del black-out informativo, per evitare l'effettoemulazione. Lo aveva deciso la Rai per i suoi telegiornali. Ora il «silenzio» è stato deciso anche dalla Polstrada del Veneto. Una posizione criticata da Vittorio Sgarbi, che invece propone una taglia di 100 mi- lioni favore di chiunque fornisca informazioni utili per individuare e catturare i teppisti dell'autostrada. Mentre l'Asaps, Associazione sostenitori e amici della polizia stradale, che ha sede a Forlì, offrirà un soggiorno di una settimana in un albergo di Milano Marittima al primo che aiuterà la Polstrada a identificare gli autori dei lanci di sassi. Nel frattempo si susseguono gli episodi di teppismo. Un ferito si è avuto sulla superstrada Fano-Fossombrone: Mario Berardinelli, 47 anni, che stava procedendo con un braccio fuori dal finestrino abbassato, è stato colpito da un sasso (lanciato da un cavalcavia), che gli ha fratturato una mano. E' stato ricoverato in ospedale, con una prognosi di 20 giorni. Tre casi sono stati segnalati sul Grande raccordo anulare di Roma. Il primo intorno alle 13,30; a vedersi arrivare sul parabrezza dell'auto un sasso è stato un uomo di 31 anni, Sergio Panella. Il fatto è avvenuto nel tratto tra gli svincoli della Cassia e della via Boccea. Un altro episodio è successo alle 13,45, sempre nei pressi della Cassia. Un camionista, Daniele Schirripa, ha raccontato di aver visto lanciare un corpo contundente, che ha colpito il suo mezzo, dal conducente di una autovettura che viaggiava in senso opposto. Nel pomeriggio, poi, il proprietario di una Golf, David Zicchieri, ha denunciato di essere stato colpito da un sasso proveniente da un caseggiato che costeggia il Gra. In Lombardia, invece, un'auto in transito sulla Milano-Venezia è stata colpita da un sasso lanciato da un cavalcavia tra Dalmine e Bergamo. Il sasso sarebbe stato lanciato da un ragazzo poi fuggito in motorino. Altri episodi in Emilia Romagna. Un riminese ha denunciato di essere stato «bersagliato» l'altro ieri nei pressi di Ravenna sulla ((Adriatica», mentre ieri un autista sulla Padova-Bolo- gna ha segnalato a una pattuglia che nei pressi di Bentivoglio la sua vettura è stata colpita da una pietra lanciata da un cavalcavia. E, infine, c'è chi lancia barattoli invece di pietre. E' accaduto nell'Astigiano, sulla provinciale tra San Damiano e San Martino Alfieri. Un barattolo di pomodori pelati è stato lanciato contro il parabrezza di un'auto in corsa, condotta da un meccanico di San Damiano. Il barattolo si è frantumato contro il vetro dell'auto, ma senza infrangerlo. Paolo Querìo A Fano un automobilista ferito ad un braccio Ad Asti lanciato un barattolo di pomodori **Sfc. 'ras. Il masso che, nell'inverno scorso, ha ucciso sull'autostrada del Brennero Monica Zanoni, colpita alla testa mentre viaggiava a bordo dell'auto del fidanzato

Persone citate: Daniele Schirripa, David Zicchieri, Mario Berardinelli, Monica Zanoni, Paolo Querìo, Sergio Panella, Vittorio Sgarbi