Un reggiseno contro l' infelicità

Un reggiseno contro Pinfelkità Boom di vendite in Gran Bretagna, gli psicologi: aiuta nelle conquiste Un reggiseno contro Pinfelkità Divorziate e separate riscoprono l'indumento LONDRA. Che cosa fa una donna appena ottiene il divorzio? Corre a comprarsi un reggiseno. E che cosa fa, alle soglie del 2000, una ragazzina un po' insicura? Lo stesso. Il reggiseno torna alla grande - con il raddoppio previsto delle vendite nel 1994 nel mondo occidentale dopo due decenni contrassegnati da milioni di esemplari buttati alle ortiche in nome di modernità, libertà, emancipazione. Esperti britannici di marketing e sociologia hanno associato prima di tutto U boom della vendita dell'intimo indumento - che in questo Paese ha superato qualsiasi previsione - a quello dei divorzi e delle separazioni, anch'esso di notevoli proporzioni. «Milioni di donne si ritrovano sole a trenta o quarant'anni dopo un matrimonio fallito e ripiombano improvvisamente nel giro dei corteggiamenti e degli appuntamenti», ha spiegato Moira Paterson, «psicologa della moda»; «Allora che fanno? Pensano subito ad acquistare un buon reggiseno per migliorare il loro fisico, soprattutto in considerazione del fatto che ora si trovano in circolazione modelli inimmaginabili fino a poco tempo fa». Vanno molto i modelli «a mezzo cestino», che danno un sostegno determinante, e quelli che sorreggono e dividono, mettendo più in evidenza la scollatura. «Pare incredibile, ma si torna a dover assomigliare a Marilyn Monroe per piacere», sottolinea la Paterson. Secondo gli esperti britannici la donna piatta è definitivamente tramontata, anche se alcuni crea tori di moda tentano ancora di far la rivivere. In questa nuova ten denza, poi, le inglesi sono panico larmente favorite: sembra infatti che il loro seno si sia ingrandito negli ultimi decenni, come conse guenza della migliore alimentazio ne. [Ansa] Boom di vendite per il reggiseno in Gran Bretagna

Persone citate: Marilyn Monroe, Moira Paterson, Paterson

Luoghi citati: Gran Bretagna, Londra