Gino Landi e «La ballerina Fanny» «Il marito disperato» a Palermo

22 STASERA ESTATE " * ' Gina Landi e «La ballerina Fanny» «Il marito disperato» a Palermo MUSICA - A Cesena, chiostro Abbazia del Monte, si conclude la XII edizione della rassegna «I suoni del tempo». Alle 21,30 esecuzione dei canti sufi del Nord Egitto eseguiti da Sheikh Ahmed Barrayn e a seguire i canti religiosi dei gitani cristiani della Camargue proposti dai Tekameli. A Montepulciano (Siena), chiostro della Fortezza, ore 18, il duo Conti-De Matteis in note di Satie, Part, Zappaln piazza Grande, 21,30 l'Orchestra dei giovani del Mediterraneo diretta da Michel Tabachnik in un repertorio di Xemakis, Debussy, Ciajkovskij. A Milano, Palazzo Isimbardi, ore 21, omaggio ai Beatles con l'orchestra I Pomeriggi Musicali. Direttore Francesco Vizioli, alla chitarra Flavio Cucchi. Con la prima esecuzione assoluta di «Exil», omaggio a Giya Kancheli, si chiude a Ferrara il Festival Aterforum. Dirige Wladimir Jurowski. A Martina Franca (Taranto), Palazzo Ducale, ore 21, il pianista Benedetto Lupo in musiche di Chopin, Debussy, Albéniz. Badia Prataglia (Arezzo), 21,30, i Solisti dell'Ort in note di Bartók, Hindemith, Britten, A Pienza (Siena), Palazzo Piccolomini, 19,30, il pianista Jeffrey Swann esegue musiche di Poulenc, Francaix e Franck. A Cividale del Friuli, chiesa di S. Francesco, ore 19, il Coro di voci bianche e Gruppo strumentale della Radiotelevisione di Lubiana in opere di No no Kogoj Krasa. A Reggeliu Fattoria «De Mandn», 21,15 Harmoniemusik in arie di Farkas, Dvorak e Gershwin. Ad Asiago, Duomo S.Matteo, ore 21, l'Orchestra da camera di Padova e del Veneto diretta da Kazimierz Morskj in sonate di Mozart e bartholdy. OPERA - Nello Santi dirige «Aida» di Verdi all'Arena di Verona (21,15). Orchestra e Coro dell'Ente Lirico, regia di Gianfranco De Bosio, nel cast Paola Fornasari Patti, Juan Pons, Deborah Voigt. A Fano, Corte Malatestiana, ore 21 «Norma», di Vincenzo Bellini, con Jolanda Omilian, Elisabetta Fiorillo. Di¬ Carla F rettore Fabrizio Maria Carminati, regista Dario Micheli. Allo Sferisterio di Macerata, per il Festival, «Carmen», di Bizet (21,30). Con Cinzia De Mola, Neil Shicoff, Antonio Salvadori. Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Alain Guingal, regia di Gilbert Deflo. A Palermo per il Festival dell'Opera Gioiosa nell'atrio delle Case Filangeri debutta «Il marito disperato», di Domenico Cimarosa, con Susanna Anselmi, Giovanna Manci, Patrizia Pace, Ernesto Palacio. Dirige Domenico Sanfilippo, regia di Graziella Sciutti. OPERETTA - Gino Landi è il regista di «La ballerina Fanny Elssler», pièce di Johann Strauss in scena a Trieste, Sala Tripcovich, ore 18. Con Gianfranco Sa- letta, Paola Bonesi, dirige Alfred Eschwe. A Varallo Sesia (Vercelli), cortile Palazzo dei Musei, 21,30, Sandro Massimini in «Donne, donne, eterni dei!», con Sonia Dorigo e il Balletto del Teatro Nuovo. TEATRO - A Fiesole (Firenze), dalle 19,30, spettacoli del ciclo «L'isola che c'è: nuovo teatro in Sicilia». Tra le rappresentazioni, previste al Teatro Romano e al Teatro delle Terme, «La divina di Palermo» di Nino Gennaro, «Le buttane», di Aurelio Grimaldi. A Pitigliano (Grosseto), Oratorio del Seminario, 21,30, la compagnia Lo Specchio di Alice in «La trottola parlante», a cura di Cecilia Gallia. A Porto S. Elpidio (Ascoli Piceno), chiusura del Festival dei Ragazzi. A Villa Marche Murri, 21,30, il gruppo Le Clan des Songes «Colere polaire». A Bassano del Grappa, teatro all'aperto Mazzini, 21,20, Laboratorio Teatro Settimo in «Affinità», da Goethe, regia di Gabriele Vacis. A Urbino, piazza Duca Federico, 21,30, la compagnia Goldoniana in «La Betta», di Angelo Beolco, regia di Gianfranco De Bosio. A Volterra, cortile del Conservatorio di S.Pietro, 21,30, ultimo atto del Festival con «Regna un grande silenzio», testo e regia di Nedzad Maksumic. A Tagliacozzo, piazza Obelisco, 21,15, «Un petit train de Rossini», regia di Pietro Fenati, produzione Ravenna Teatro. DANZA - A Torino, teatro Regio, ore 21, chiusura dell'VIII edizione del Festival del Balletto. Il Ballet National de Nancy et de Lorraine diretto da Pierre Lacotte presenta due coreografie di George Balanchine, «La sonnambula» e «Thème et variation» e «Fall river legend» di Agnes de Mille. Etoile ospite Alessandra Ferri. A Civitanova Marche, piazza XX Settembre, 21,30, atto finale della rassegna internazionale. «Gran gala Cecchetti» con la partecipazione di Carla Fracci, Gheorghe Iancu, Katherine Healy, Maximiliano Guerra, Vladimir Dereviancko, Ruzimatov Faruk. A Nora (Cagliari), Teatro Romano, 21,30, la compagnia Teatro Nuovo di Torino in «Lo spettacolo della luna» e «Carmeii suite». Al teatro La Versiliana di Marina di Pietrasanta, 21,30, Aterballetto in «Tangueros», coreografie e interpretazione di Alejandro Aquino, con Mariachiara Michieli, Claudio Gonzales. A Vignale, ore 21, Il Ballet Contemporaneo de Caracas con Maria Eugenia Barrios in «Otello» e «Carmina Burana». ROCK POP & JAZZ - Pooh a San Pellegrino; Africa Unite a Roddino (Cuneo); Natalie Cole a Montecarlo; Pitura Freska a Cuneo; Inti I Ili mani a elusone (Bergamo); Stadio a Chiusi; Handala a Valenza; Khaled a Modena. iillllll! ■ Carla Fracci al «Gran gala Cecchetti» di Civitanova Marche