«Sparano» terrore al mare

La spiaggia confina con un poligono dell'esercito. I bagnanti: «Nessuno ci aveva avvertito» La spiaggia confina con un poligono dell'esercito. I bagnanti: «Nessuno ci aveva avvertito» «Sparano», terrore al mare Paestum, esercitazione semina ilpanico SALERNO NOSTRO SERVIZIO Bambini con secchiello e paletta, mamme sotto gli ombrelloni, ragazzine in due pezzi stese al sole per la tintarella ad ogni costo, vecchi seduti con una canna da pesca tra le mani e nessuna speranza di prender pesci, sedie a sdraio, zainetti, ceste con la colazione, venditori ambulanti con il loro carico di cianfrusaglie, e per sottofondo il brusio di una spiaggia affollata. E' una scena classica: quella di una mattina d'estate sul litorale di Paestum, meta di comitive e famiglie decise a godersi una bella giornata al mare. Ma la situazione cambia all'improvviso: un boato, un altro e un altro ancora, in tutto cinque fortissime esplosioni che seminano il panico fra la gente. Gli scoppi si materializzano in giganteschi «funghi» di sabbia, polvere e detriti, mentre si scatena un fuggi fuggi generale. Che cosa succede? Succede che la spiaggia confina con un poligono di tiro dell'esercito e che la «guerra» scoppiata all'insaputa dei vacanzieri è soltanto un'esercitazione. Ma loro, i bagnanti terrorizzati dalle esplosioni a catena, non erano lì per una versione casalinga del Carnei Trophy. In 150 hanno deciso di protestare, mettendo una firma in calce all'esposto inviato al ministero della Difesa, al Comiliter e alla Procura della Repubblica di Salerno. Il resoconto di una tranquilla mattina al mare sfociata in momenti di terrore è tutto nella denuncia stilata dai turisti impauriti. Il finimondo si scatena a pochi passi dalla spiaggia di Foce Sele, la stessa dove per ironia della sorte cinquantanni fa sbarcarono gli alleati per liberare Salerno dai tedeschi. A mezzogiorno in punto, l'apocalisse. I boati si susseguono e le esplosioni sono «di un'intensità tale da provocare dei funghi di sabbia, polvere e detriti di circa 100 metri di altezza, per una larghezza di circa 50 metri». Urla, fuga in massa, panico tra gli ignari bagnanti: qualcuno, per lo spavento, rischia quasi l'infarto. Nell'esposto dei «centocinquanta ribelli» la descrizione prosegue a tinte forti: spinta dal vento, la nube del materiale sollevato dagli scoppi, si alza verso il cielo, supera la spiaggia, si abbatte sulle auto che intasano la litoranea, provoca la paralisi della circolazione, raggiunge la piscina di un vicino campeggio causando «gravi danni». E quando tutto è finalmente finito, la rabbia prende il posto della paura e tutti puntano il dito sul responsabile di quel pandemonio: il poligono di tiro. Nasce così la decisione di chiedere conto dell'accaduto. La protesta si materializza nell'idea di una denuncia e in 150 non si tirano indietro, firmando convinti. Ma che cosa vogliono i bagnanti salernitani? Nell'esposto sostengono che le esplosioni sarebbero avvenute senza alcun preavviso: niente bandierine e sentinelle lungo il perimetro del poligono, niente imbarcazioni a mare per avvertire chi era in acqua, nessun annuncio alla popolazione. Per quanti erano quella mattina sulla spiaggia è necessario perciò che «simili pericolosissimi episodi» non si ripetano e che comunque siano previste misure di sicurezza. Per la verità, la presenza dell'area riservata all'esercito è ben segnalata e in precedenza non erano mai avvenuti episodi analoghi, ma d'estate la vicinanza con una spiaggia frequentata da migliaia di turisti e villeggianti rende difficile la convivenza. La soluzione, per i bagnanti che hanno firmato la denuncia, però, è a portata di mano: spostare il poligono di tiro in una zona più isolata e meno «a rischio» del litorale di Foce Sele. Mariella Cirillo In 150 hanno firmato un esposto ai giudici «Le esplosioni hanno causato nubi di sabbia alte cento metri» A sinistra un'immagine di Paestum. Nel centro turistico sono scoppiate , le polemiche per un'esercitazione

Persone citate: Foce Sele, Mariella Cirillo

Luoghi citati: Salerno