«Lord Russell un satiro a 78 anni»

Lo rivela il figlio Lo rivela il figlio «Lord Russell un satiro a 78 anni» LONDRA NOSTRO SERVIZIO Quel satiro di Bertrand Russell non lasciava in pace le donne neppure a 78 anni. Durante un'estate siciliana fece il farfallone in modo così sfacciato sotto il naso della sua terza moglie Marjorie Spence detta «Peter», che la poveretta fece armi e bagagli, tornò in Inghilterra e subito chiese il divorzio. Il figlio Conrad, storico, ha rievocato il trauma di quel pomeriggio mediterraneo per il «Daily Mail». Durante un picnic in compagnia di giovani artisti, Russell correva dietro alle signore gridando: «Sono ubriaco come un lord - espressione idiomatica traducibile con: "Sono ciucco come una biglia". Ma del testo, sono proprio un lord». Fu il colpo di grazia al matrimonio già vacillante con Marjorie, di 40 anni più giovane di lui, che quella sera gli fece una tremenda scenata. Per sottrarsi alle sue ire, il filosofo si chiuse a chiave in bagno. Era il 1950 e da allora l'ex signora ha sempre sdegnosamente rifiutato di dire una sola parola su Russell, dal quale si separò con una tale acrimonia che proibì al figlio di rivedere il padre. Quando Conrad, trentenne, le disobbedì, troncò i rapporti anche con lui. «E' viva, abita da qualche parte in Cornovaglia - dice lo storico -. Ma se qualcuno la trovasse, lei ò capace di traslocare. Alla sua banca ha detto che se rivela il suo indirizzo, chiuderà il conto corrente». Conrad Russell non sa spiegarsi l'odio così tenace e totale di sua madre per il defunto Bertrand. La causa pare risiedere nei continui tradimenti di lui: «Con le donne Russell è orribile - si sfogò "Peter" all'epoca del divorzio -. Ne colleziona parecchie alla volta e a ciascuna fa credere che odia le altre. Le buone vogliono salvare il tesoruccio, le cattive ci lucrano sù». [m. c. b.] Il filosofo Bertrand Russell si battè tutta la vita (con gli scritti e con i fatti) contro i tabù e le convenzioni sessuali della sua epoca

Persone citate: Bertrand Russell, Conrad Russell, Lord Russell, Marjorie Spence

Luoghi citati: Inghilterra, Londra